[the_ad id=”10725″]
Ancora luci e ombre per le squadre italiane impegnate in questo mercoledì nella Champions League di basket. Da una parte la roboante vittoria dell’Umana Reyer Venezia in Finlandia, dall’altra il quarto ko consecutivo in Europa per l’Openjobmetis Varese, sconfitto in casa dal Rosa Radom 62-69 e sempre più fanalino di coda del gruppo C.
KATAJA – VENEZIA 68-92
Sul parquet finlandese della LahiTapiola Areena di Joensuu è schiacciante la vittoria dei lagunari, nonostante un avvio da dimenticare con il 9-0 Kataja iniziale e il time-out di De Raffaele dopo appena 2 minuti. L’umana reagisce e trova il primo sorpasso dell’incontro sul 14-13 prendendo definitivamente le redini della partita. All’intervallo corto dopo la prima sirena Venezia è già su +8, ma si rientra negli spogliatoi addirittura sul +23 (27-50) grazie ad una grandissima prestazione difensiva. Al rientro in campo, nonostante un po’ di imprecisione nel tiro, Venezia tocca addirittura il massimo vantaggio sul +30 (37-67 al 28’). Venezia gestisce, De Raffaele gestisce le rotazioni e nel finale inserisce anche il giovane Visconti (che trova due punti personali): l’Umana sale al secondo posto a quota 8 punti, dietro solo a Le Mans a 9.
VARESE – ROSA RADOM 62-69
La Pallacanestro Openjobmetis Varese esce sconfitta dal PALA2A al termine di una partita equilibrata e combattuta fino all’ultimo. Dopo l’1/2 dalla lunetta di Eyenga in apertura di partita, Jackson prende per mano i suoi e facendo valere la stazza sotto canestro piazza 7 punti consecutivi per il momentaneo 1-7. Varese non subisce il contraccolpo ma anzi risponde con un contro-break di 9 a 0 ispirato da Eyenga (10-7) che spegne gli ospiti che ben presto scivolano sul -7 (17-10). Witka suona la carica per i suoi con due triple di fila e rilancia i polacchi che al 10′ sono a contatto: 19-18. Il Rosa Radom ritrova il vantaggio ad inizio ripresa ma la Openjobmetis rimane a galla con Avramovic e, soprattutto, Maynor che aiuta Varese a rimettersi avanti grazie ad 8 punti consecutivi che valgono il nuovo +7 (37-30). Al 20′ i biancorossi sono ancora avanti: 37-32. Gli ospiti tornano in campo più agguerriti: due bombe di Sokolowski seguite dai canestri di Jackson e Zyskowski valgono il nuovo vantaggio polacco (39-42) che costringe Moretti al timeout. La strigliata sortisce gli effetti sperati perché la Openjobmetis si sblocca con Avramovic e poi costruisce in transizione con Johnson il nuovo -3 (42-45). Stavolta il Rosa Radom tiene botta ed allunga con Zyskowski fino al 48-53 del 30′. La formazione polacca fa valere il fisico e rimane costantemente avanti anche negli ultimi minuti del match; Varese prova a rispondere ma i tentativi sono tutti vani. Al 40′ il Rosa Radom esulta: 62-69.