La regular season della Champions League di basket si chiude con le sfide di martedì 24 e mercoledì 25 gennaio delineando il quadro delle squadre ammesse ai playoff, quelle ‘retrocesse’ in Europe Cup e quelle eliminate del tutto dall’Europa. Tra le italiane il Venezia è riuscito a chiudere il proprio girone in seconda posizione e deve attendere i risultati di domani, mentre il Varese ha terminato la sua corsa europea con una sconfitta esterna. Playoff raggiunti per la Dinamo Sassari, che rientra nel lotto delle migliori quinte grazie al successo per 99-85 sul Partizan. Già agli ottavi Avellino, con la vittoria nell’ultima giornata chiude tra le migliore tre seconde.
Il format della nuova competizione Fiba prevede questi criteri:
Squadre ammesse direttamente agli ottavi
Accedono direttamente al secondo turno le cinque squadre che hanno chiuso il proprio girone al primo posto e le migliori tre classificate
Avellino
Lyon-Villeurbanne
Monaco
Banvit
Le Mans
Neptunas
Tenerife
Besiktas
Squadre ammesse ai sedicesimi
Accedono al primo turno le seconde classificate non rientranti tra le migliori tre, terze e quarte dei propri gironi e le migliori quattro quinte.
Sassari
Venezia
Aris
Partizan
Cez Nymburk
Ventspils
Saratov
Maccabi Rishon
Pinar Karisyaka
PAOK
Oldenburg
Ludwigsburg
Strasburgo
Juventus
Aek Atene
Fraport Skyliners
Retrocessione in Europe Cup
Verranno “declassate” la quinta classificata non rientrante tra le migliori quattro, le seste e le due migliori settime.
Spirou Charleroi
Oradea
Kataja
Usak Sportif
Ironi Nahariya
Oostende
Cibona
Zielona Gora
Eliminate dall’Europa
Chiuderanno la propria stagione nelle competizioni europee le settime classificate non rientranti tra le migliori due e le ottave.
Szolnoki Olaj
Mornar
Khimik
Helios Suns
Bakken Bears
Rosa Radom
Varese