Il Banco di Sardegna Sassari batte il San Pablo Burgos con il punteggio di 95-80 nel match valido per gara-2 degli ottavi di finale di Champions League 2019/2020. Termina il cammino europeo della banda di Pozzecco, perfetta nel primo quarto quanto tramortita nei due quarti successivi: dopo i primi 10 minuti contraddistinti da un 7 su 7 dall’arco e un 21-32 di parziale sono infatti arrivati due parziali da 24-11 e 29-18; la Dinamo, sotto di 13 lunghezze a 10 minuti dalla fine, non è poi riuscita nell’impresa di rimontare. Mattatori al Coliseum Burgos sono Earl Clark con 22 punti (conditi da un 10 su 15 dal campo) e Jasilel Rivero (17+15 rimbalzi, di cui 7 offensivi). Ai sardi non bastano 24 punti di un mai vinto Marco Spissu (8 su 13 dal campo e 5 su 7 dall’arco), dei quali 17 sono arrivati tuttavia nel primo tempo.
IL TABELLONE DELLA FASE FINALE
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA CHAMPIONS LEAGUE
CRONACA – Parte molto bene Sassari che nei primi 60 secondi mette a segno 5 punti, mentre i padroni di casa sbagliano diverse occasioni non impossibili. Evans è un cecchino micidiale dalla distanza, mentre Spissu fa 3+1 con tripla e tecnico alla panchina, si arriva sul 4-16. Ancora Evans e Spissu da tre per il +16 di Sassari, con gli ospiti che dominano e hanno dalla lunga distanza l’arma micidiale che li porta fino al 13-30, con un 7 su 7 da tre. Nel finale, però, scatto d’orgoglio di Burgos che accorcia decisamente e chiude il tempo sul 21-32. Nel secondo quarto Burgos si fa sotto, gli ospiti non trovano più il canestro come nel primo quarto e si arriva al timeout chiamato da Pozzecco con Sassari avanti solo 29-34. Non si sblocca Sassari e gli spagnoli arrivano a +1, con un parziale di 22-4. Arriva addirittura il sorpasso: il primo tempo si chiude sul 45-43 per Burgos.
Nel secondo tempo si passa a un 1 su 11 dall’arco e i ragazzi di Pozzecco soffrono il crollo delle percentuali dalla distanza. Due schiacciate di Coleby riavvicinano Sassari, ma Burgos allunga ancora a +12 a tre minuti dalla fine del terzo quarto. Nervosismo in casa Sassari per un paio di scelte arbitrali e Stefano Gentile viene espulso per proteste e tecnico anche a Pozzecco. Una tripla di Benite dà il +15 al Burgos: si arriva così all’ultimo intervallo con Burgos avanti 74-61 e a un passo dalle semifinali. Ormai è una missione disperata per Sassari, ma ormai gli spagnoli sono lanciati e non concedono più gli spazi del primo quarto, mentre i sardi non trovano i canestri facili dei primi dieci minuti. E così il tempo passa, ma il distacco tra le due squadre continua a restare a doppia cifra: Sassari dice addio ai playoffs di Champions League.
Il tabellino
Burgos: Clark 22, Rivero 17, Bassas 17.
Sassari: Spissu 24, Evans 11, Coleby 11.