Il Paok batte l’Happy Casa Brindisi con il punteggio di 95-91 nel match valido per la quinta giornata del girone D di Champions League 2019/2020. Gli uomini di Vitucci regalano ai greci la prima affermazione europea ma soprattutto incassano la terza sconfitta in cinque gare giocate. Il match è equilibrato fino agli ultimi minuti quando, sull’85-86 per i pugliesi in seguito a un gioco da tre punti di Brown, i greci piazzano un parziale di 6-0 per poi capitalizzare la partita coi viaggi in lunetta. Per i greci in mostra Adam Smith (27 punti con 10 su 20 dal campo) e Aaron Best (19 con 6 su 8 dal campo). Agli ospiti non bastano 23 punti di Kelvin Martin e 19 con 9 su 13 dal campo di John Brown.
LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA CHAMPIONS LEAGUE
CRONACA – Partenza equilibrata, con le due squadre che rispondono colpo su colpo: Stone e Martin segnano il primo vantaggio dell’Happy Casa, ma dall’altra parte Smith e Lewis ne segnano 15 complessivi e ricuciono lo strappo provato dalla squadra di Vitucci. Lewis con un gioco da tre punti regala il primo vantaggio al Paok, pareggiato dalla tripla dall’angolo di Martin che fissa il punteggio sul 23-23 alla fine del primo quarto.
Wiggins con 4 punti in fila sfrutta alcuni passaggi a vuoto di Brindisi che fatica a segnare e scivola sul -6 dopo quattro minuti del secondo quarto. Timeout obbligato dell’Happy Casa che frutta 6 punti consecutivi che riportano in parità la gara. La partita va avanti in maniera equilibrata, anche se l’Happy Casa perde molti palloni e regala 6 punti consecutivi al Paok. Nei minuti finali del periodo, però, Brindisi riprende in mano la partita sulle ali di Brown e all’intervallo regna ancora l’equilibrio sul 45-45.
Inizia bene il secondo tempo per l’Happy Casa, che va subito sul +5 e costringe Margaritis al quarto fallo: il Paok non si riprende e Banks e compagni provano la fuga a metà del terzo periodo sul +7 (52-59). Parziale e controparziale del Paok che non ci sta e con un 8-0 ribalta completamente l’inerzia della gara e costringe al timeout la squadra pugliese sul 60-59 per la squadra di casa. Il parziale dei greci continua con Smith: 12-0 e Brindisi in difficoltà sul -6. È una partita che, però, non vuole avere un padrone: Banks ricuce lo strappo e ridà un minimo vantaggio ai suoi a dieci dalla fine (70-72). Campogrande con una tripla da lontanissimo apre l’ultima frazione, Brown ruba e serve l’assist per la schiacciata di Martin e Brindisi prova l’allungo decisivo. La squadra di Vitucci, però, non è solida in difesa e il Paok, sulle spalle di Smith e Lewis, rimane dentro la gara. Nonostante il problema falli (quinto commesso da Best e Margaritis) il Paok è vivo: gioco da tre punti di Knowles, fa lo stesso dall’altra parte Brown e a tre dalla fine Brindisi è ancora avanti di una lunghezza (85-86). Knowles sale in cattedra: due canestri consecutivi che firmano il +3 del Paok; dall’altra parte tre errori in fila di Banks che tagliano le gambe all’Happy Casa. Wiggins segna da sotto, Smith è preciso dalla lunetta e il tabellone finale scrive 95-91 Paok.
Tabellino
Paok: Smith 27, Best 19, Lewis 18.
Brindisi: Martin 23, Brown 19, Banks 15.