Con i due anticipi odierni è partita la seconda giornata della Serie A1 di basket 2024/2025. Prosegue l’ottimo avvio di stagione della Dolomiti Energia Trentino, che in casa ottiene la sua seconda vittoria e infligge invece il secondo ko alla Reyer Venezia. A Treviso invece non riesce a centrare un altro successo la squadra di casa, che nel secondo tempo viene dominata da Trapani.
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
COME VEDERE LA SERIE A1 IN DIRETTA
Dolomiti Energia Trentino – Umana Reyer Venezia 82-70
Trento piega per 82-70 Venezia. La partita, valida per la seconda giornata di Serie A1 2024/2025, si presenta come una sfida complessa per Venezia, che a causa degli infortuni deve fare i conti con le scarse possibilità di rotazione. L’allarme roster non ferma però i lagunari, che nei primi minuti in campo costruiscono il vantaggio. Trento fatica e rimane costretta all’inseguimento, con il quarto di apertura che termina 17-21. Il secondo quarto inizia con un buon ritmo dei padroni di casa, mentre sulla panchina di Venezia suona l’allarme: Tessitori finisce a terra e, dolorante alla caviglia, lascia il campo. Con l’azzurro in panchina è Simms che diventa leader tra i veneziani, mentre nel roster di Trento si distingue Lamb, artefice di tre triple su quattro della squadra. nel corso del secondo parziale la partita si accende, con le due squadre che aumentano il ritmo. Al termine dei primi venti minuti in campo, il risultato è di 39-41. Dopo l’intervallo Trento alza i giri del motore, sorpassa e prende il largo, mentre gli ospiti iniziano a faticare. In casa dei veneziani la situazione rotazioni precipita, con anche Casarsin che cade e viene sorretto dai compagni fino alla panchina. Il terzo quarto vede Trento salire in cattedra, concludendo il parziale avanti per 64-56. Nel corso del quarto conclusivo il parquet riaccoglie Casarin, mentre i veneziani sono chiamati alla rimonta. Sul finale Trento recupera la brillantezza che era venuta a calare nei minuti precedenti ed Ellis si fa protagonista. I padroni di casa allungano e poi a vincere la seconda partita della stagione, con il tabellone che segna 82-70.
Nutribullet Treviso Basket – Trapani Shark 71-87
Al Palaverde arriva il primo ko per Treviso, mentre Trapani – trascinata da John Petrucelli – festeggia la prima vittoria. Buon avvio della squadra di casa, che prova il primo allungo del match quando sul 15-10 costringe Repesa a chiamare time-out in seguito a un bel movimento in area di Olisevicius. Trapani reagisce e arriva anche a compiere il sorpasso, con un vantaggio di due al termine del primo quarto di gioco. A cavallo tra i primi due parziali, però, Trieste mette a segno un 8-0 che nasce soprattutto dalle mani di JP Macura, entrato dalla panchina. I padroni di casa sembrano poter allungare e lo fanno arrivando anche a +7, ma questa volta il finale di quarto appartiene agli avversari, che con Alibegovic e Yeboah riescono a tornare sotto fino al 41-39 alla seconda sirena. Si torna in campo dopo l’intervallo e il terzo quarto è tutto del quintetto ospite, che trova in Petrucelli il suo go to guy per arrivare anche a 13 punti di vantaggio prima di chiudere sul +9 in vista dell’ultima frazione. A questo punto il pubblico di casa si aspetta la reazione d’orgoglio dei suoi uomini, e invece nell’ultimo periodo Trapani scappa via definitivamente, dominando i 10′ finali e imponendosi per 71-87.