Terza vittoria in altrettanti match per l’Italbasket femminile nelle qualificazioni agli Europei 2025. A Genova le Azzurre di coach Capobianco hanno infatti battuto la Repubblica Ceca con il punteggio di 68-47, al termine di una partita che ha visto l’Italia mettere in campo una prestazione nel complesso solida e convincente. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, la difesa italiana fa la differenza nel terzo quarto e consente a Zandalasini e compagne di prendere il largo potendo gestire il finale senza particolari patemi. Prossimo appuntamento domenica a Chalkida, in casa della Grecia battuta all’andata per 76-67 all’andata.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
La cronaca – In avvio di partita il break della Repubblica Ceca vale subito lo 0-5 in avvio, ma ben presto l’Italia entra in partita e Zandalasini e Andre ricuciono immediatamente il gap. Con il passare dei minuti la difesa azzurra sale di livello e così le Azzurre di coach Capobianco allungano sul 15-9 grazie a buone percentuali dall’arco dei tre punti. Negli ultimi minuti del primo quarto Pan e Madera permettono all’Italia di allungare ulteriormente e arrivare alla prima sirena sul 25-17. Nel secondo quarto parte ancora bene la nazionale azzurra, che tocca anche il +12 sul 31-19 prima di subire il parziale delle ceche che tornano a -6 costringendo Capobianco al timeout. L’Italia però reagisce e risponde colpo su colpo, andando all’intervallo lungo in vantaggio di sette lunghezze sul 33-26.
Il break decisivo arriva nel terzo quarto, in cui l’Italia riesce a far segnare appena 6 punti alla Repubblica Ceca. Con le percentuali avversarie che calano sensibilmente, le Azzurre riescono a esprimersi con buoni risultati in fase di possesso. Andre è la prima ad arrivare in doppia cifra e sulla sirena Pan mette il canestro che vale il +18 sul 50-32 prima degli ultimi dieci minuti di gioco. Il quarto periodo si trasforma ben presto in pura gestione, con Capobianco che fa anche delle rotazioni ampie per dare spazio a tutte le giocatrici consentendo a tutte le Azzurre scese in campo di entrare nel tabellino delle marcatrici tra gli applausi del pubblico genovese.
Così coach Capobianco a fine match: “Siamo molto contenti della prestazione e della vittoria. Mi è piaciuto lo spirito del gruppo, con le giocatrici più esperte che si sono messe al servizio delle più giovani per aiutarle anche nei momenti più delicati. Abbiamo tenuto la Cechia a 9 punti in un quarto e a 6 in un altro, segno che in questi pochi giorni abbiamo lavorato bene anche grazie a uno staff che ci è stato sempre accanto. C’è ancora molto da fare e lo sapevamo ma la strada è quella giusta e in Grecia vogliamo fare un altro passo avanti”.