Basket femminile

Basket femminile, playoff Serie A1 2018: impresa Napoli, Schio sconfitto in gara-2

Isabelle Yacoubou, Schio 2017-2018 - Foto "fiba.basketball"

Clamoroso risultato in gara-2 delle semifinali playoff 2018 della Serie A1 di basket femminile. La Famila Wuber Schio viene sconfitta a sorpresa dalla Saces Mapei Givova Dike Napoli con il punteggio di 66-75 e sarà costretta a vincere almeno una delle due trasferte in Campania per restare in corsa. Devastante la prestazione di Gemelos con 26 punti (8 triple) seguita a ruota da Harmon (19) e Dacic (13). Si tratta solamente del terzo stop stagionale tra regular season e playoff fin qui, la prima in casa: dati che avvalorano ulteriormente l’impresa delle campane coincisa con una giornata particolarmente storta delle venete.

Un primo quarto che parte all’insegna dell’equilibrio: Schio va sul 6-0 ma subisce un parziale di 0-8 finché due triple consecutive di Zandalasini e Anderson firmano il +4 (14-10). Napoli però resta a contatto e recupera altre cinque lunghezze di svantaggio impattando sul 20-20 alla fine dei primi dieci minuti di gara.

Il match prosegue a strappi anche nel secondo quarto: nonostante un break di 10-0, Schio non riesce a scrollarsi di dosso Napoli che ricuce lo strappo di cinque punti e passa addirittura avanti. Yacoubou prova a suonare la carica con due canestri consecutivi ma all’intervallo lungo sono le campane a chiudere in vantaggio:  34-36.

Al rientro sul parquet Famila non sembra reagire. Non basta un terzo quarto da 11 punti per la stella Cecilia Zandalasini (18 in totale come Yacoubou, uno in meno di Miyem), Napoli non sbaglia praticamente mai dall’arco: dopo 30′ di gara Gemelos è già a quota 26 e tutto diventa più complicato se nel momento migliore di Schio arrivano le due triple di Pastore e Cinili nell’ultimo minuto per il 53-60.

Nei primi due minuti dell’ultimo quarto, poi, Napoli fa il vuoto issandosi sul +13. Lo scatto d’orgoglio delle venete, nonostante i time-out, non arriva e quindi alla Dike basta solo controllare chiudendo con un margine rassicurante di nove lunghezze, con il canestro facile facile per Dacic che congela il punteggio sul 66-75.

 

SportFace