La Passalacqua Ragusa si conferma imbattibile tra le mura amiche e forza la serie di semifinale scudetto contro la Reyer Venezia a gara cinque. Le siciliane si impongono con il punteggio di 66-57 ed ora sono chiamate all’impresa in terra veneta.
Avvio convinto da parte delle siciliane, che trovano l’immediato più nove (11-2). Ragusa trascinata dalla straripante prestazione di Hamby (17 punti nel solo primo quarto, ndr) mette in cascina persino 19 punti di vantaggio dopo soli 10 minuti di gioco. All’intervallo lungo la Reyer riesce parzialmente a tornare in carreggiata grazie all’ottima vena al tiro di Bestagno (38-26).
Nel terzo quarto Venezia è ancora più incisiva e rosicchia il proprio gap sino al meno cinque (46-41). Il riaggancio rimane, però, una chimera. Hamby torna a far muovere la retina e grazie ai 26 punti personali trascina la propria squadra al successo. Ottima prestazione anche per Harmon, che sfiora la doppia cifra con 9 punti e 12 rimbalzi.
Molto più equilibrato nel suo andamento l’altro match della serata. La Famila Wuber Schio estromette dalla manifestazione una coriacea Fila San Martino di Lupari (53-62) al termine di una partita palpitante. Decisive le maggiori rotazioni sulle quali hanno potuto far affidamento le ospiti. Top scorer Quigley con 13 punti. Da segnalare la doppia-doppia di Lavender con 12 punti e 10 rimbalzi.