[the_ad id=”10725″]
I tabù sono fatti per essere sfatati, ma non stavolta. La Lituania si impone col punteggio di 78-73 sull’Italia agli europei 2017 di basket nel palcoscenico della Tel Aviv Arena . Gli azzurri non riescono a rompere la tradizione negativa che li vede sistematicamente sconfitti agli europei contro la Lituania. Mai una vittoria nei precedenti otto scontri diretti. Ora siamo a nove. I baltici si confermano squadra di alto spessore cestistico.
LA CRONACA – La partenza è lanciata. Grazie alle bombe di Belinelli e Melli, l’Italia apre un parziale iniziale di otto a zero. I lituani confermano d’esser gruppo che non si scompone con leggerezza e ritorna a contatto costringendo Melli al secondo fallo personale in meno di quattro minuti di gioco. Il primo quarto viene giocato su ritmi folli e vede regnare l’equilibrio, grazie al favoloso lavoro in attacco di entrambe le squadre. I lituani si reggono sul talento accecante di Kuzminskas, scudiero prediletto di coach Adomaitis capace di segnare in qualunque modo.
Col passare dei secondi i rodati schemi offensivi dei baltici liberano al tiro sistematico il cecchino Juskevicius. A causa dell’intensità difensiva avversaria, l’Italia attraversa un periodo di buoi pesto in fase realizzativa, subendo un pesante parziale di 21-2. Il momento di difficoltà viene spezzato dalla tripla solitaria quanto fondamentale di Datome. Grazie ad una mini rimonta finale il primo tempo viene chiuso limitando i danni con soli nove punti di svantaggio (41-32). Reazione nervosa importante.
L’uscita dagli spogliatoi permette a Messina di riorganizzare le idee. Gli azzurri rientrano sul parquet mettendo a bersaglio un paio di tiri da tre che ridestano dal torpore la Lituania. Nel terzo quarto avviene lo strappo decisivo grazie al solito Juskevicius capace di muovere la retina ad ogni tiro. La lunghezza della panchina si conferma fattore determinante a favore dei balticii: l’infortunio di Niccolò Melli, pedina fondamentale in questa Italia, sembra ribadire il messaggio. Gli dei del basket hanno scelto da che parte stare. Appellarsi alle sole ingiustizie pervenute dall’alto sarebbe però riduttivo nei confronti di una nazione votata alla palla a spicchi come quella lituana, ma sopratutto nei confronti di Gigi Datome ed Ariel Filloy. Il capitano ed il debuttante formano la paradossale accoppiata che resiste eroicamente al fato facendoci illudere 8-6 AL 34′) tenendoci a galla sino all’ultimo. La tripla di Datome allo scadere sancisce il 78-73 finale.
Domani giorno di riposo per i ragazzi di Ettore Messina che martedì avranno l’occasione per rifarsi contro la Germania del talentuoso Dennis Schroder. il play teutonico dalla prossima stagione passerà il pallone al nostro Marco Belinelli negli Atlanta Hawks. Palla a due in programma alle 17:30: sbagliare ancora è vietato.
ITALIA: Datome 24, Belinelli 21, Filloy 10 Rimbalzi: Cusin 4 Assist: Filloy 5
LITUANIA: Juskevicius 20, Kuzminskas 14, Valanciunas 13 Rimbalzi: Valanciunas 8 Assist: Kalnietis 8