L’Italia chiude al secondo posto le FIBA 3×3 Women’s Series di Torino, disputate a Piazza San Carlo. Le azzurre si sono arrese per 6-19 soltanto alla Francia in finale, mostrando segnali convincenti in vista della FIBA 3×3 World Cup 2019, che si terrà ad Amsterdam dal 18 al 23 giugno.
Coach Angela Adamoli si dimostra soddisfatta per il percorso della Nazionale, nonostante la sconfitta contro le transalpine: “Sono soddisfatta del nostro percorso di lavoro di questi dieci giorni a Torino. C’è stata alta intensità, siamo cresciuti di partita in partita e abbiamo giocato per la prima volta in una gara ufficiale contro la Francia. Questa sconfitta è propedeutica per molti versi. Può sembrare banale, ma meglio perdere qui, che al Campionato del Mondo della prossima settimana, dovessimo incontrarci, anche perché sappiamo quali errori non ripetere e su cosa lavorare e dove migliorare in questi giorni. Adesso, infatti, cominciamo a concentrarci sulla World Cup: il nostro focus è sulla Nuova Zelanda, il primo avversario, che affronteremo il 19 giugno alle 11:45 ad Amsterdam. Altro non c’è.”
Precedentemente le azzurre avevano battuto la Serbia per 14-11 nel match valevole come recupero della prima giornata e gli Stati Uniti per 16-12 in semifinale.
Il tabellino
Italia-Francia 6-19
Italia. Rulli 2, Filippi 3, Ciavarella 1, D’Alie. All. Adamoli
Le altre gare di oggi
Italia-USA 16-12
Italia. Filippi 3, Rulli 3, D’Alie 7, Ciavarella 3. All. Adamoli
Italia-Serbia 14-11
Italia. Filippi 5, Rulli 5, D’Alie 4, Ciavarella. All. Adamoli