[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Nazionale femminile del basket 3×3 festeggia la qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Le azzurre Rae D’Alie, Chiara Consolini, Giulia Rulli e Sara Madera hanno sconfitto le padrone di casa dell’Ungheria 13-12 nella finale del torneo preolimpico all’Arena di Debrecen. Il basket azzurro torna dunque ai Giochi a distanza di 17 anni dall’ultima presenza, risalente all’edizione di Atene 2004, quando gli Azzurri vinsero la medaglia d’argento. Traguardo ancor più storico in campo femminile: l’Italdonne infatti ha disputato i Giochi l’ultima volta ad Atlanta 1996. Tanta soddisfazione dunque per un intero movimento, come sottolineato dal presidente federale Giovanni Petrucci.
[the_ad id=”668943″]
IL RESOCONTO DELLA FINALE ITALIA-UNGHERIA
“La gioia è tale che posso solo dire che il movimento del basket e il settore femminile in particolare si meritano questo straordinario risultato – ha detto Petrucci – Una grande squadra e un grande tecnico, una vittoria difficile su un campo ostico e contro le padrone di casa. Pensiamo davvero di averlo meritato. Grazie a tutte le ragazze che si sono succedute e al tecnico Andrea Capobianco. Ma voglio ricordare anche Angela Adamoli per il lavoro svolto negli anni“.
“È il sogno che si raggiunge – ha chiosato il tecnico azzurro Andrea Capobianco – ringrazio tutti, dal Presidente a tutto lo staff che ci ha seguito e supportato in questi mesi, fino al dottore e alla fisioterapista che in questi giorni hanno rimesso in piedi Rae, dopo il piccolo problema fisico riportato a Graz. Abbiamo scelto di non dire nulla per concentrarci solo sul campo. Volevamo solo vincere, senza pensare ad altro. È un sogno che si realizza: credeteci ai sogni”. Oltre all’Italia, a Tokyo 2020 scenderanno in campo anche Russia, Cina, Mongolia, Romania, Stati Uniti, Francia e Giappone.
[the_ad id=”676180″]