La Federazione Baseball Softball Italiana ha un nuovo presidente. Si tratta di Marco Mazzieri, che è stato eletto dopo aver ottenuto il 56,04% delle preferenze. L’altro candidato, Andrea Marcon, ha dovuto alzare bandiera bianca fermandosi al 42,70%. Mazzieri diventa così il nono presidente nella storia della Federazione: “Se 50 anni fa mi avessero detto che sarei diventato presidente di questo movimento, che mi ha dato tanto, non ci avrei creduto – spiega – Vogliamo essere la Federazione di tutti, mettendo tutti nelle condizioni di poter lavorare al meglio.”
Il nuovo consiglio federale sarà composto dai seguenti membri: Pierluigi Bissa, Stefano Sbardolini, Federica Morri, Marina Centrone, Sabrina Olivero, Marco Mannucci, Sergio Piccinini in quota affiliati. Andrea Sgnaolin, Emanuela Giovinazzo in quota atleti. Ettore Finetti in quota tecnici. Il Presidente del Collegio dei Revisori è Federico Loda. Grossetano classe 1962, Mazzieri ha giocato oltre 1000 partite nel massimo campionato di baseball e in suo onore il Bbc Grosseto ha ritirato il numero 5. In Nazionale, da giocatore, ha fatto parte della selezione azzurra dall’Europeo 1985 fino al Mondiale del 1990, per un totale di 73 presenze.
Nella seconda parte di carriera ha ricoperto il ruolo da allenatore, prima della Nazionale Juniores con cui vince l’Europeo del 2007 e poi in qualità di manager della Nazionale maggiore, con i trionfi agli Europei del 2010 e del 2012. Sempre nel 2010 arriva anche il bronzo all’ultima Coppa Intercontinentale di Taiwan nella finale 3° posto contro i padroni di casa. Nel 2013, sotto la sua guida, l’Italia raggiunge la seconda fase del World Baseball Classic. Negli ultimi anni è stato premiato dalla European Baseball Coaches Association con il Career Achievement Award ed è tutt’ora Chairman della Coach Commission della World Baseball Softball Confederation.