Dopo la lunga pausa invernale parte quest’oggi il campionato 2019 del GT Open. Nel circuito francese ‘Paul Ricard’ di Le Castellet, tracciato utilizzato anche dalla Formula 1, prende il via la nuova stagione automobilistica. Le vetture ‘Gran Turismo‘ si daranno battaglia lungo le sette tappe europee previste dal calendario a partire dalla Francia per poi trasferirsi a Hockenheim (Germania), Spa-Francorchamps (Belgio), Spielberg (Austria), Silverstone (Gran Bretagna), Barcellona (Spagna) e infine la tappa conclusiva all’Autodromo Nazionale di Monza nel weekend del 12 e 13 ottobre.
DI FOLCO ‘PRO’ SU LAMBORGHINI – Tra le tante novità, in chiave italiana, troviamo il talento romano Alberto Di Folco che quest’anno gareggerà come ‘Pro’ nella categoria ‘Pro-Am’. Un sogno diventato realtà per il pilota classe 1996, vincitore nel 2014 del Lamborghini Supertrofeo e ora divenuto a tutti gli effetti pilota ufficiale Lamborghini. Già perché Di Folco quest’anno affronterà il campionato in forza al Team Raton Racing (Target Racing) con la possibilità di battagliare con i migliori a bordo della sua Lamborghini Huracan sfidando dunque il meglio delle ‘supercar’ tra Aston Martin, Ferrari, McLaren, Mercedes, Porsche e tante altre.
IL REGOLAMENTO – Proprio come in F1 la giornata di venerdì sarà dedicata alle prove libere, poi al sabato mattino le qualifiche per definire la griglia di partenza in vista di gara-1 che si terrà nel pomeriggio. Stesso schema per quanto riguarda il programma domenicale con le qualifiche in mattinata e gara-2 nel pomeriggio. Le gare del GT Open durano 60 minuti, tempo nel quale l’auto deve essere guidata da due piloti con cambio in corsa tra compagni di squadra oltre a rifornimento e sostituzione delle gomme. Vince l’equipaggio che taglia per il primo il traguardo sotto la bandiera a scacchi.