[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
“Dopo Madrid sono più consapevole dei miei mezzi anche se il mio obiettivo è quello di arrivare a Berlino e migliorarmi ancora e statene pur certi che ci proverò“. Queste le dichiarazioni di Filippo Tortu rilasciate all’Ansa a poche ore dalla partenza per Berlino per affrontare gli Europei 2018 di atletica leggera. L’azzurro, primatista italiano dei 100 metri con il crono di 9.99 ottenuto il 22 giugno a Madrid, proverà a puntare al titolo europeo nel tentativo di migliorarsi ulteriormente con un occhio ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: “Sicuramente questi Europei sono un passaggio verso Tokyo 2020 ma non dimentichiamoci che quello di Berlino è l’appuntamento più importante dell’anno. Pertanto ci si arriva molto concentrati ed io ho molta voglia di correre. Sto bene e sono molto carico“.
C’è grande attesa anche per Elena Vallortigara, seconda al mondo nel salto in alto in questa stagione. Al Meeting 2018 di Londra l’azzurra ha saltato sul 2.02 ed all’aeroporto di Fiumicino ha rivelato le sue sensazioni per l’appuntamento di Berlino: “Tornare dopo quasi otto anni ad indossare di nuovo la maglia azzurra mi emoziona tantissimo. L’obiettivo di Londra era proprio quello di riassumere un po’ tutto quello che c’è stato nelle gare precedenti e riuscire così a mettere insieme tutte le emozioni, sensazioni positive oltre che la gestione della gara per arrivare a Berlino ancora più consapevole dei miei mezzi“.
Infine parla anche il capitano della spedizione azzurra Fabrizio Donato, vicecampione continentale indoor del salto triplo nonché l’atleta italiano con il maggior numero di medaglie fra i 91 convocati: “Da buon capitano sono pronto a suonare la carica. Spero di portare la mia esperienza, la mia voglia di fare e di gareggiare. Ai ragazzi ho semplicemente detto: andiamo a Berlino e divertiamoci“.