Atletica

Atletica, Assoluti indoor 2022: presenti anche Jacobs e Iapichino

Marcell Jacobs - Foto Pagliaricci/GMT

Cresce l’attesa per i Campionati Italiani Assoluti indoor 2022 di atletica leggera. Sabato 26 e domenica 27 febbraio, i migliori azzurri si sfideranno al Palaindoor per conquistare i 28 titoli tricolore in palio. Grande attesa per il campione olimpico dei 100 e della 4×100 Marcell Jacobs, che tornerà in pista nei 60 metri dopo le prime tre uscite stagionali, tutte vinte (6.51 a Berlino, 6.49 a Lodz, 6.50 a Liévin). Sul rettilineo di Ancona, il bresciano proverà anche ad abbassare il suo record italiano di 6.47 (a cinque centesimi dal record europeo di Dwain Chambers, 6.42). Gli Assoluti rappresentano una tappa importante anche in vista dei Mondiali indoor di Belgrado (18-20 marzo) per tutti gli azzurri al via.

Ad Ancona scenderanno in pista anche i finalisti olimpici della 4×400 Davide Re e Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), ma anche il finalista del lungo Filippo Randazzo, al debutto stagionale. Grande attesa per il lancio del peso maschile con Zane Weir, Leonardo Fabbri e Nick Ponzio, di rientro dagli Stati Uniti. Fari puntati anche su Larissa Iapichino, che proprio ad Ancona un anno fa ha firmato il record mondiale under 20 con 6.91, eguagliano il record italiano di mamma Fiona May. Curiosità anche per i 60 metri femminili, con Zaynab Dosso che a Lodz ha pareggiato dopo 39 anni il primato italiano di Marisa Masullo (7.19).

In gara nelle prove multiple poi Sveva Gerevini, autrice del primato italiano del pentathlon con 4434 punti a Aubière, e negli 800 Elena Bellò e Gaia Sabbatini, che ha migliorato a Birmingham il primato dei 1000 metri (2:38.67). Reduce dal primato italiano anche Paolo Dal Molin (7.64 a Dusseldorf nei 60 ostacoli). Negli ostacoli al femminile, in gara Luminosa Bogliolo. Al via nell’eptathlon Dario Dester, nel salto con l’asta Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo (Fiamme Oro). In pedana anche Dariya Derkach nel triplo e le saltatrici in alto Alessia Trost ed Elena Vallortigara. Nel peso poi Chiara Rosa, mentre negli 800 metri gareggerà l’idolo di casa Simone Barontini , mentre nei 1500 si cimenterà Pietro Arese. La competizione sarà trasmessa in diretta tv sui canali Rai (orari ancora da definire).

SportFace