
Sofiia Yaremchuk, CastelfrancoVeneto2022 Foto Atleticamente Fidal Veneto
La capitale italiana ha ospitato la tredicesima edizione della We Run Rome, il tradizionale evento sportivo che ha luogo il giorno di San Silvestro. Sono stati 9000 gli atleti presenti a Roma per la gara odierna. “Siamo davvero felici e soddisfatti – le parole di Camillo Franchi Scarselli, presidente dell’ASD Atleticom – per la perfetta riuscita della nostra manifestazione. Questa XIII edizione è stata probabilmente una di quelle con la maggiore partecipazione, anche di atleti stranieri. La contagiosa atmosfera di festa ha contribuito a creare un’esperienza indimenticabile per i runner e gli spettatori, trasformando la We Run Rome in un vero e proprio evento per tutta la città. Il modo migliore per iniziare l’anno giubilare nella Capitale“.
La corsa è iniziata alle 14:00, con Daniele Meucci che ha dominato la prova maschile, concludendo con il tempo di 29:38. L’atleta dell’Esercito colleziona così il quarto successo alla We Run Rome, firmando il poker di fine anno. “Se penso alle mie quattro vittorie non so se essere più contento o preoccupato per il tempo che avanza”, dichiara Meucci. “Scherzi a parte, sono molto soddisfatto, gareggiare qui a Roma è sempre una gioia ed è per questo che continuo a tornare nella Capitale per passare l’ultimo dell’anno correndo. Quest’anno poi celebro i miei 20 anni con il gruppo sportivo dell’Esercito, quindi una ragione in più per festeggiare”. A concludere secondo è stato Freedom Amaniel in 30:01, mentre Daniele D’Onofrio ha collezionato il terzo posto in 30:42, indossando la medaglia di bronzo per il secondo anno consecutivo.

In campo femminile, Sofiia Yaremchuk ha avuto la meglio sulle avversarie. L’azzurra colleziona il successo in 33:01, ottenendo il terzo trionfo consecutivo all’evento romano di fine anno. “È sempre una grande gioia chiudere l’anno qui a Roma con un altro grande successo. Qui l’atmosfera è magica, tanto pubblico, tanto tifo, tanto entusiasmo. E adesso voglio concentrarmi sulla prossima stagione che sarà bella tosta con gli Europei su strada e i Mondiali a settembre. L’augurio che voglio fare a tutti è per un 2025 di pace”. Il podio è stato completato da Sara Carnicelli in 35:02 e da Alessia Tuccitto in 25:08.