Isaac Makwala, velocista del Botswana, avrà la possibilità di cercare la qualificazione alle semifinali dei 200 metri nella giornata di oggi, mercoledì 9 agosto, dopo la sua assenza nelle batterie corse lunedì sera a causa di una forma di gastroenterite che ha colpito diversi atleti presenti a questa rassegna iridata (circa una trentina tra i quali anche l’azzurro Davide Re).
L’atleta era stato respinto in malo modo anche nella giornata di ieri, martedì 8 agosto, quando avrebbe dovuto correre la finale dei 400 metri che hanno visto vincere il sudafricano Van Niekerk con la corsia 5 riservata al botswano che è rimasta vuota.
Makwala scenderà in pista alle ore 19.40, con il consenso della Iaaf dopo che sarà terminato il periodo di quarantena, e dovrà riuscire ad ottenere un tempo inferiore a 20”53 per potersi qualificare alle semifinali a cui prenderà parte anche il giovane azzurro Filippo Tortu e si svolgeranno dalle ore 21.55. Tempo non proibitivo per le caratteristiche e le sue capacità di Makwala ma bisognerà vedere quanto i problemi di salute incideranno sulla sua prestazione.