Daniele Meucci chiude al 6° posto la maratona ai Mondiali di atletica di Londra 2017. L’azzurro ferma il cronometro sul tempo di 2:10.56, suo nuovo personal best in una gara condotta al meglio e con diverse soddisfazioni nonostante il podio sia lontano un minuto dal tempo fatto segnare dall’italiano. Niente da fare invece per Stefano La Rosa costretto al ritiro intorno al trentesimo chilometro.
La gara è stata vinta dal keniano Geoffrey Kipkorir Kirui che ha corso i 42,195 km in 2:08.27 conquistando l’oro e il titolo mondiale in questa specialità e precedendo la coppia formata da Tamirat Tola e Alphonce Felix Simbu che è arrivata con un ritardo di 1’22”.
La maratona è iniziata con una lunga fase di studio e con l’allungo decisivo che è arrivato al rilevamento della mezza maratona con il trio formato da Kirui, Tola e Kipketer che ha staccato tutti gli avversari grazie ad un attacco deciso e costante. Ad un certo punto però Kipketer ha iniziato a perdere il passo dei due avversari e a chiudere al 5° posto, superato anche da un super Hawkins (GBR), primo europeo al traguardo.
Dopo un attacco di Tola, Kirui decide di partire e di prendere la testa della corsa in solitaria andando a vincere senza grossi problemi grazie al proprio ritmo. Tola rischia fino all’ultimo metro di essere superato dal tanzaniano Simbu che rientrato sui primi chiude al 3° posto.