Questa sera, all’Olympiastadion di Monaco di Baviera, è andata in scena l’ultima sessione di gare degli Europei di atletica 2022. I primi verdetti di giornata sono stati quelli della finale degli 800 metri maschili, con Simone Barontini tra i protagonisti. La medaglia d’oro è stata vinta dallo spagnolo Mariano Garcìa, in 1:44:85, davanti al britannico Jake Wightman e all’irlandese Mark English. L’azzurro Barontini ha chiuso in settima posizione, realizzando però il suo primato personale in 1:45:66. Grande delusione poi per Elena Vallortigara, nella finale del salto in alto femminile, che ha concluso in nona posizione. L’azzurra aveva iniziato bene la finale, saltando al primo tentativo le misure di 1.82 e 1.86, ma ad 1.90 si è arenata commettendo tre errori molto simili. Il titolo europeo è andata all’ ucraina Mauchikh, davanti alla montenegrina Vukovic e alla serba Topic.
Successivamente è stato il turno dei 10mila metri maschili, con gli azzurri Crippa e Riva. Yeman Crippa ha trionfato con una splendida rimonta finale, vincendo l’oro in 27:46:13. Alle spalle dell’azzurro si è posizionato il norvegese Mezngi e il francese Schrub, quinto l’altro italiano Pietro Riva. Nella finale dei 100 metri ostacoli femminili poi trionfo della polacca Skrzyszowska,12.53, davanti all’ungherese Kozak e alla svizzera Kambundji. Nella finale del lancio del giavellotto maschile invece vittoria per il tedesco Weber, davanti al ceco Vadeljch e al finalndese Etelatelo.
Infine è stato il turno delle staffette, 4×100, al maschile e al femminile. Tra gli uomini ha vinto la Gran Bretagna, 37.67, davanti alla Francia e alla Polonia. Tra le donne invece oro per la Germania, argento per la Polonia e splendido bronzo per l’Italia. Le azzurre Bongiorni, Dosso, Pavese e Kaddari hanno chiuso in 42.84, 42.34 per le tedesche e 42.61 per le polacche.