Partirà domani, sabato 4 giugno, l’avventura della nazionale maschile di Fefè De Giorgi in Volleyball Nations League. Sarà il Canada, ed in particolare la TD Place Arena di Ottawa la prima tappa del percorso che si concluderà a Bologna, dal 20 al 24 luglio, con le Finali alle quali l’Italia parteciperà di diritto in qualità di nazione ospitante.
L’esordio degli azzurri è previsto per l’1.30 di giovedì 9 giugno (orario italiano) contro la Francia di Andrea Giani, al suo esordio in una manifestazione ufficiale con i campioni olimpici. Il cammino di capitan Giannelli e compagni proseguirà, per la week 1, contro la Polonia (10 giugno all’1.30), con i padroni di casa del Canada (12 giugno all’1.00) e con l’Argentina (12 giugno alle 20.00).
Dopo l’edizione dello scorso anno giocata nella bolla Rimini la VNL, che torna in versione itinerante, conterà 16 squadre al via, impegnate nell’arco di tre settimane in giro per il mondo alla ricerca di punti per la qualificazione alla Final Eight di Bologna, punti importanti anche al fine del miglioramento del Ranking Fivb che con il nuovo sistema terrà conto di tutte le gare giocate in manifestazioni internazionali.
La week 1 della Vnl maschile sarà divisa tra Pool 1 a Ottawa (Canada) e Pool 2 a Brasilia (Brasile) per un totale di 32 gare. Le gare degli azzurri saranno trasmesse su Sky Sport 1 e sulla piattaforma streaming Volleyball World TV.