[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Il campione olimpico ed europeo di salto in alto, Gianmarco Tamberi, è pronto a tornare in gara a Losanna come spiegato da lui stesso nella conferenza stampa di vigilia: “Nella scorsa stagione è stato un bel momento quando sono stato presentato come campione olimpico, per un attimo mi sono chiesto: ma chi è il campione olimpico? Ora sono qui per un’altra sfida e per divertirmi”. L’azzurro andrà in pedana con l’obiettivo di assicurarsi la qualificazione alla finale del 7 e 8 settembre a Zurigo: attualmente è terzo in classifica.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
In gara ritroverà l’amico e ‘compagno di medaglia d’oro’ a Tokyo Mutaz Barshim: “Siamo come fratelli e Mutaz sarà al mio matrimonio della prossima settimana, il 1° settembre, così come io sono stato presente al suo, qualche anno fa. Ci sentiamo spesso e parliamo soprattutto… di cibo! Oppure facciamo duelli ai videogiochi, come la dama online. Però durante la stagione è più difficile trovare tempo per stare insieme, visto che comunque siamo concentrati sulle gare”.
“La vittoria agli Europei per me significa molto, posso dire ancora qualcosa dopo le Olimpiadi. – ha aggiunto Tamberi tornado sull’oro conquistato qualche giorno fa a Monaco di Baviera – È stata un’annata difficile, ai Mondiali ero arrivato con un problema alla gamba ma sono contento della gara di Eugene, quarto con il primato stagionale di 2,33 ottenuto in quelle condizioni. Poi in finale a Monaco, quando si è messo a piovere, dopo il riscaldamento ero davvero triste perché so di non saltare bene con l’acqua, ma la mia fidanzata mi ha detto che la gara doveva ancora iniziare e allora ho reagito”.
L’appuntamento con la gara di salto in alto è per le 20:10 di venerdì 26 agosto e ci sarà tutto il podio mondiale con Barshim, il coreano Woo Sang-hyeok e l’ucraino Andriy Protsenko. Altri tre azzurri attesi al meeting Athletissima: nei 3000 siepi Osama Zoghlami dopo il bronzo di Monaco torna in pista (ore 21.06) in una gara con il marocchino Soufiane El Bakkali, campione olimpico e iridato. L’asta vedrà in azione la primatista italiana Roberta Bruni (dalle 19.10) e il peso Nick Ponzio (ore 21).
[the_ad id=”676180″]