[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’atletica leggera italiana torna in pista con il 10° Meeting Città di Castiglione della Pescaia (Grosseto), in programma nel pomeriggio di sabato 25 luglio. Particolare attenzione sarà riposta sui lanci, con quasi tutti i migliori azzurri al via. Nel getto del peso sarà in gara Leonardo Fabbri, primatista italiano indoor con 21,59, che si confronterà con i compagni di allenamento Zane Weir (sudafricano da 19.24) e Lorenzo Del Gatto (19.13 nell’ultimo inverno). Nella categoria juniores sarà sfida aperta tra Carmelo Musci (miglior prestazione italiana U20 con 18.71) e Riccardo Ferrara. Nel peso femminile invece, la pluricampionessa italiana Chiara Rosa scenderà in pedana con Martina Carnevale e Benedetta Benedetti. Per quanto riguarda il disco, i fari sono puntati su Daisy Osakue, oro all’Universiade di Napoli 2019, che proverà a tornare oltre i 60 metri. Tra le avversarie ci saranno Valentina Aniballi, Natalina Capoferri e Giada Andreutti, oltre alla junior Diletta Fortuna.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
Nel disco maschile, si contenderanno il successo Giovanni Faloci, Nazzareno Di Marco e Alessio Mannucci, anche loro a caccia dei 60 metri. Lo junior Carmelo Musci scenderà in pedana anche nel disco con l’attrezzo sa 1,750kg, dove sfiderà Enrico Saccomano. Nel martello, alla “classica” sfida tra Marco Lingua e Simone Falloni si aggiungeranno Giacomo Proserpio e soprattutto Giorgio Olivieri, mentre nella prova U20 saranno contrapposti Gregorio Giorgis e Davide Costa. In ambito femminile, saranno in gara Sara Fantini e Lucia Prinetti, con l’allieva Rachele Mori che punterà al record italiano di categoria di Lucia Prinetti (70.27 nel 2014). Le prove di lanci si chiuderanno con il giavellotto, dove andrà verosimilmente in scena un bel testa a testa tra Mauro Fraresso e Roberto Bertolini, mentre proveranno ad inserirsi Roberto Orlando, Giovanni Bellini e lo junior Jhonatam Maullu. Nel disco femminile, a giocarsi la vittoria saranno invece Sara Jemai, la junior Federica Botter e la primatista italiana under 23 Sara Zabarino.
In programma anche il salto in alto, dove Erika Furlani vuole confermarsi sull’1.94 (al momento miglior prestazione d’Europa in stagione), mentre la junior Idea Pieroni proverà a raggiungere l’1.92 di Alessia Trost che rappresenta il record italiano U20. Nei 3000 metri scenderanno in pista, tra gli altri, Pietro Riva, Francesco Breusa, Jacopo De Marchi e Giuseppe Gerratana, mentre la prova femminile vedrà al via Maria Chiara Cascavilla e la sarda Raimonda Nieddu. Tra le gare Fispes, annunciato il debutto del discobolo Oney Tapia, argento mondiale e paralimpico in carica.
[the_ad id=”676180″]