Atletica

Atletica, Massimo Stano verso le Olimpiadi di Parigi 2024: “Sensazioni buone, dispiace non essere agli Europei”

Massimo Stano
Massimo Stano - Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Massimo Stano prosegue il suo percorso di recupero dall’infortunio al piede subito ad aprile e a causa del quale il campione olimpico della 20 km di marcia a Tokyo 2020 ha dovuto rinunciare agli Europei di casa in corso in questi giorni a Roma. L’azzurro si trova comunque nella Capitale e nelle scorse ore si è sottoposto a una sessione di test llo Stadio dei Marmi con coach ‘Patrick’ Parcesepe, lo staff tecnico federale e quello dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.

“Vogliamo capire il mio attuale stato di forma, le sensazioni sono molto buone. Mi sento fluido, sono test fondamentali – spiega Stano – Adesso continueremo a lavorare a Roccaraso per 28 giorni e sarà il periodo chiave per ritrovare la condizione a livello muscolare e tornare ai livelli precedenti l’infortunio. Poi ci sposteremo a Ostia e da lì voleremo a Parigi per le Olimpiadi.”

Ovviamente non manca il rammarico per la dolorosa ma necessaria rinuncia agli Europei, che stanno vedendo l’Italia infrangere ogni record in termini di titoli e medaglie conquistati. “La doppietta di Antonella Palmisano e Valentina Trapletti nella 20 km femminile mi ha dato grande emozione, ma anche un po’ di tristezza perchè il titolo europeo manca al mio palmares e vincerlo qui entrando nello Stadio Olimpico sarebbe stato pazzesco. Purtroppo ho dovuto fare da spettatore, il grande obiettivo è l’Olimpiade. Sono contento per tutta la nazionale, da cui sto traendo grande energia: siamo un gruppo importante e con questi risultati ci miglioriamo anche l’un l’altro a livello individuale.”

SportFace