Atletica

Atletica: giornate di gare a Rieti in vista delle Olimpiadi

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs - Foto Grana/Fidal

Sabato alle 18.30 le batterie, domenica alle 18.20 la semifinale e alle 19.55 la finale. Tre turni in poco più di 24 ore per Marcell Jacobs a Rieti, quando mancano tre settimane esatte a sabato 3 e domenica 4 agosto, ovvero alle due giornate dei 100 metri ai Giochi Olimpici di Parigi.

Il campione olimpico torna in pista al Guidobaldi: di fronte avversari di rilievo mondiale, per quella che inevitabilmente sarà la gara più attesa tra i pre-olimpici. Lo sprinter delle Fiamme Oro si confronterà con i suoi compagni di allenamento agli ordini di coach Rana Reider: i canadesi Andre De Grasse e Jerome Blake, il giapponese Abdul Hakim Sani Brown e il gruppo della staffetta cinese tra cui i frazionisti di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, Xie Zhenye e Wu Zhiqiang. La sfida è soprattutto quella tra Jacobs e De Grasse, rispettivamente oro olimpico dei 100 e oro olimpico dei 200.

Sempre domenica gareggia a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, un altro dei campioni olimpici della staffetta: Fausto Desalu. Il velocista delle Fiamme Gialle si ripresenta in pista nei 200 dopo il promettente 20.30 degli Assoluti di La Spezia: alle 16.45 incontra lo svizzero bronzo europeo William Reais, il sudafricano Benjamin Richardson, il francese Ryan Zeze e anche l’altro sprinter azzurro convocato per i 200 a Parigi, Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno), in una gara, il Resisprint, che include anche Andrea Federici (Atl. Biotekna).

Nei 400 ostacoli la finalista mondiale e primatista italiana Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) cerca invece il riscatto dopo aver mancato il podio agli Assoluti: dovrà vedersela chiaramente con Kemi Adekoya (Bahrein). Cento metri invece per Roberto Rigali (Carabinieri) staffettista d’argento con la 4×100 ai Mondiali, oro europeo per aver corso in batteria a Roma: tra gli iscritti anche lo statunitense Ronnie Baker. Infine domenica a Donnas (Ao) la primatista italiana del disco Daisy Osakue (Fiamme Gialle) prova a far decollare la propria stagione mentre sarà sabato, invece, la gara di Simone Barontini negli 800 a Kortrijk, in Belgio, tappa Bronze del Continental Tour.

SportFace