[the_ad id=”445341″]
Il presidente della FIDAL Alfio Giomi esalta i traguardi raggiunti in questa stagione dagli atleti azzurri, grazie anche ad un mese di luglio d’oro in ambito continentale tra gli Europei U23, la competizione U20 di Boras, e gli Assoluti di Bressanone.
Nel corso di un’intervista ai cronisti, Giomi ha commentato lo straordinario stato di forma degli italiani e i motivi dell’ottimo rendimento palesato: “Il movimento gode di buonissima salute. Non esiste un merito specifico: se oggi abbiamo un’atletica giovane e brillante il merito è di una serie di fattori che posso sintetizzare nel ‘sistema atletica’: il successo parte dal lavoro delle società, caposaldo del sistema; dalla crescita del binomio tecnico-atleta, dal lavoro in periferia delle strutture tecniche territoriali, dagli importanti investimenti sul settore tecnico e dai progetti mirati sui singoli atleti, che sono fondamentali, un esempio su tutti Jacobs e Camossi trasferiti a Roma”.
[the_ad id=”668943″]
Successivamente il presidente ha detto la sua riguardo i progressi degli italiani infortunati: “Tortu ha avuto un infortunio muscolare di non lievissima entità correndo a Stanford i 100 metri in Diamond League: riguardando il video della gara, si vede che sbanda e in un appoggio tocca quasi la linea della corsia. Nei giorni successivi si è fermato per un periodo di assoluto riposo, poi ha ripreso la riabilitazione e grazie alla grande professionalità del suo staff e al suo lavoro intensissimo si può dire che sia in fase di guarigione. Purtroppo non possiamo pensare di convocarlo per gli Europei a squadre di Bydgoszcz, contrariamente a quanto previsto per una frazione della staffetta 4×100. Il recupero prosegue ed è tale che ci fa essere ottimisti per un pieno utilizzo ai Mondiali di Doha. Su Gianmarco Tamberi, dico che una serie di piccolissimi infortuni ne hanno ritardato la condizione ma siamo certi sarà pronto per Doha ed è bellissimo che uno dei competitor sia Stefano Sottile. Nel caso di Elena Vallortigara, è previsto il suo rientro ai primi di settembre: sta recuperando da un infortunio molto serio”.
[the_ad id=”676180″]