Hassane Fofana d’oro nei 110 ostacoli ai Giochi europei di Minsk. In serata l’azzurro ha avuto la conferma della medaglia, al termine dei quattro gironi di gara (24 squadre) è risultato avere il migliore tempo con 13.60 (+1.4). Da regolamento, la prima giornata, oltre a qualificare i team per le semifinali, è anche quella che assegna le medaglie ai migliori di ognuna delle nove specialità dell’atletica, e Fofana ne ha approfittato siglando il miglior tempo nel match chiuso al terzo posto dall’Italia..
Queste le parole del portacolori azzurro: “Volevo prima di tutto portare punti alla squadra. Sono andato in pista nonostante avessi sentito un fastidio all’adduttore durante il riscaldamento. Avevo il miglior tempo, non potevo mancare, e allora ho stretto i denti: ma se oggi ho corso 13.60 così, senza spingere, nella prossima gara di martedì posso andare all’attacco del mio 13.44. È una pista davvero reattiva, risponde molto. Oggie ro al 90% ma martedì sarò al 110% e può succedere di tutto. Intanto sono felicissimo per questa medaglia internazionale”.
L’Italia può festeggiare anche per il bronzo della staffetta “The Hunt” (800-600-400-200) vinta da Riccardo Tamassia, Irene Baldessari, Giuseppe Leonardi e Giulia Riva con il tempo di 4:29.07 che a gran voce dicono: “Adesso tutti insieme ci andremo a prendere la semifinale”. Hanno saputo fare meglio, del quartetto azzurro, solamente Ucraina (4:25.02) e Repubblica Ceca (4:26.22).