Leonardo Fabbri trionfa nel lancio del peso agli Europei di atletica leggera di Roma 2024. Il fiorentino classe ’97 rispetta i pronostici della vigilia, che a ragione lo davano super favorito, e si prende la medaglia d’oro continentale con la misura di 22.45, che è anche il nuovo record dei campionati. Dopo un primo lancio sotto tono da 20.42 Fabbri è salito di livello con il secondo da 22.12 metri, chiudendo già di fatto la gara e sigillando così la medaglia d’oro. Dopo due nulli il fuoriclasse azzurro è tornato sui suoi livelli con lo splendido 22.45, chiudendo poi con 21.93. Medaglia d’argento per il croato Filip Mihaljevic con 21.20, bronzo al polacco Michal Haratyk con il primato stagionale personale di 20.94. Grande prova di Fabbri, che torna sulle sue misure e si avvia verso Parigi con grande fiducia per sfidare gli americani Ryan Crouser e Joe Kovacs.
LA DOPPIETTA AZZURRA DI JACOBS E ALI
L’ORO DI SIMONELLI E L’ARGENTO DI FURLANI
“Finalmente ho vinto qualcosa! A Roma, bellissimo“, questa la soddisfazione di Leonardo Fabbri dopo la medaglia d’oro, con tanto di elmo da centurione in testa e bandiera tricolore in mano. Il fiorentino ha poi aggiunto: “Mi sono divertito moltissimo. Sapevo, con tutto il rispetto degli altri, che era una gara contro me stesso. Io voglio andare ad attaccare gli americani, e allora una gara così la dovevo vincere senza troppi problemi. Avrei voluto fare anche di più. Ma va bene, sono felice e voglio ringraziare tutti“.
Chiude 11esimo invece l’altro azzurro Zane Weir, che dopo il 19.70 del secondo lancio non è riuscito a migliorarsi e non ha centrato la qualificazione agli ultimi due lanci, riservata ai primi 8. Ricordiamo però che l’italo sudafricano è al rientro dopo un infortunio alla caviglia che lo ha costretto all’utilizzo delle stampelle fino a 10 giorni fa, e che già essere presente in finale è per lui un ottimo risultato. Il suo obiettivo è recuperare la forma per le Olimpiadi di Parigi.