Tutto pronto per la prima giornata dei Campionati Europei 2024 di atletica leggera, che si aprono domani a Roma per concludersi mercoledì 12 giugno. Il “Day 1” allo Stadio Olimpico vedrà 38 italiani impegnati, per una giornata che si preannuncia ricca di spettacolo e spunti di interesse. Saranno infatti cinque i titoli assegnati, con l’Italia che spera di poter iniziare con il botto.
Gli occhi saranno soprattutto sulla 20 km di marcia femminile, con la campionessa olimpica e bronzo mondiale Antonella Palmisano che sarà in strada dalle 18:35 insieme alle compagne di squadra Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti. In chiusura di serata poi ci saranno anche i 5000 metri femminili, con Nadia Battocletti attesa a conferme importanti dopo l’argento europeo nel cross. Insieme a lei ci saranno anche Federica Del Buono e Micol Majori.
La mattina inizierà invece nel segno dell’eptahlon e degli ostacolisti sia al maschile che al femminile, con Lorenzo Simonelli già qualificato per le semifinali. Proveranno a raggiungerlo Hassana Fofana e Nicolò Giacalone. Spazio anche alle qualificazioni del triplo femminile, con Dariya Derkach che da vicecampionessa europea indoor cercherà il pass per la finale. Dalle 12:20 ci sono anche le batterie degli 800 maschili, con l’Italia che punta forte su Catalin Tecuceanu in qualità di leader stagionale delle liste europee. Poco dopo ecco Mattia Furlani, attesissimo nella qualificazione del salto in lungo: 8 metri per andare direttamente in finale, con lui anche Filippo Randazzo e Kareem Marsal.
In serata, oltre alle finali di disco maschile e peso femminile, ci sarà la qualificazione del peso maschile. Una delle gare dove l’Italia può davvero sbancare grazie a Leonardo Fabbri e Zane Weir, che insieme a Lorenzo Del Gatto cercheranno di strappare subito il pass alla misura di 20,70 metri. Alle 20:30 l’alto femminile con Vallortigara e Vicini, poi anche le batterie dei 100 maschili con Melluzzo e Rigali che cercheranno di raggiungere Marcell Jacobs e Chituru Ali in semifinale.