L’Italia è partita a tutta in questi Europei di Roma e anche la giornata di domenica promette bene nella Capitale. Si parte presto, dalle 09:00 e dalle 09:30 con la mezza maratona maschile e femminile, specialità he mette in palio anche i titoli a squadre. Start ai Fori Imperiali, per iniziare un percorso che tocca alcuni dei punti più suggestivi della Capitale, dall’Altare della Patria a piazza Navona, da Castel Sant’Angelo a piazza San Pietro, fino a raggiungere un circuito di circa 4,1 km sul Lungotevere, preludio all’ingresso nello stadio Olimpico per il gran finale. Nella prova maschile fari puntati sul primatista Yeman Crippa e con il campione d’Europa della maratona 2014 Daniele Meucci, Pietro Riva, Eyob Faniel, Pasquale Selvarolo e Yohanes Chiappinelli. Al femminile, attenzione alla primatista Sofiia Yaremchuk con Elisa Palmero, Federica Sugamiele e Sara Nestola.
Si attende anche l’esordio di Gianmarco Tamberi, già due volte campione continentale ad Amsterdam e Monaco di Baviera: qualificazioni alle 11.35, richiesto 2,28 per entrare nella finale di martedì sera. Al via anche Marco Fassinotti, Stefano Sottile e Manuel Lando. Qualificazioni anche nel martello per Sara Fantini e Rachele Mori, nel triplo per Andrea Dallavalle, Emmanuel Ihemeje e Tobia Bocchi, batterie nei 200 per Diego Pettorossi, nei 400 ostacoli per Linda Olivieri, Mario Lambrughi e Giacomo Bertoncelli.
Nella sessione serale si assegnano i titoli dei 100 donne, 800 uomini, 1500 donne e triplo femminile. Sono già sicure della finale Ludovica Cavalli nei 1500 e Dariya Derkach nel triplo, mentre vanno alla ricerca del turno decisivo la primatista italianas Zaynab Dosso e Anna Bongiorni nei 100. Occhi puntati anche sul debutto di Filippo Tortu, in semifinale nei 200 con l’altro campione olimpico della staffetta Fausto Desalu. Da seguire anche le semifinali dei quattrocentisti Luca Sito, Edoardo Scotti, Alice Mangione, Anna Polinari e Giancarla Trevisan.