Favolosa doppietta italiana nella 20 km di marcia femminile, prima gara degli Europei di atletica di Roma 2024 a mettere in palio le medaglie. Antonella Palmisano domina e vince con il crono di 1:28.09, al termine di una gara che l’ha vista al comando dall’inizio alla fine. Secondo posto per una sorprendente Valentina Trapletti, che lotta con le unghie e con i denti e si aggiudica meritatamente una splendida medaglia d’argento in 1:28.37, che è anche il suo record personale all’età di 38 anni. Completa il podio l’ucraina Lyudmila Olyanovska, che con uno scintillante rettilineo finale beffa la spagnola Laura Garcia-Caro, che stava già esultando con la bandiera al collo. Infine 15esimo posto per la terza azzurra in gara, Eleonora Giorgi.Â
“Volevamo prendere il controllo della situazione dal primo metro e lo abbiamo fatto. Sono contenta del percorso e dopo anni me lo sono goduto. Ho trovato il piacere di allenarmi e vivermi questa emozione oggi”, ha dichiarato la campionessa olimpica di Tokyo, che poi ha scherzato sulla corona indossata: “E’ il primo regalo di mio marito dopo tanto tempo, la devo tenere per forza (ride, ndr) . Oggi mi hanno spronato tutti affinché arrivasse questo risultato”.
“Sono incredula, ma ci ho creduto. Non mi aspettavo un risultato così grande. Grazie al pubblico che si è sentito dal primo all’ultimo km. Gara bellissima in un contesto pazzesco, il percorso attorno allo Stadio dei Marmi stupendo”. Queste le parole di Valentina Trapletti.
LA CRONACA DELLA GARA – Palmisano prende la testa fin da subito, impostando un ritmo elevato che mette in difficoltà diverse atlete. Dopo 5 km di gara rimangono in 8 davanti, sempre con la tarantina al comando, e tra queste c’è anche Valentina Trapletti, mentre Eleonora Giorgi si stacca. La campionessa olimpica di Tokyo rimane sempre in testa e piazza la stoccata poco dopo la metà di gara: nessuna riesce a starle dietro e chilometro dopo chilometro fa il vuoto. Il vantaggio infatti lentamente sale sempre di più, senza che nessuna riesca a reagire. Dietro viene fermata per 2 minuti dopo la terza proposta di squalifica la ceca Martinkova, mentre Trapletti dopo qualche difficoltà trova altre energie e rimane lì in lotta insieme alle spagnole Garcia-Caro e Montesinos, alle francesi Beretta e Moutard, e all’ucraina Olyanovska.
Palmisano prosegue la sua marcia trionfale superando il mezzo minuto di vantaggio, mentre ai -3 dall’arrivo a Trapletti riesce l’allungo che si rivelerà decisivo per la medaglia d’argento. La 38enne milanese lascia sul posto le avversarie ed è da sola all’inseguimento della connazionale, staccando prima Olyanovska e poi Garcia-Caro. All’entrata nello stadio Olimpico è tripudio azzurro, con l’Italia che vince la prima medaglia d’oro di questa edizione con Antonella Palmisano, seguita da una Valentina Trapletti d’argento.
QUESTA LA TOP10 DELLA 20 KM DI MARCIA FEMMINILE DEGLI EUROPEI DI ROMA:
- Antonella PALMISANO ITA 1:28.09
- Valentina TRAPLETTI ITA 1:28.37
- Lyudmila OLYANOVSKA UKR 1:28.48
- Laura GARCIA-CARO ESP 1:28.48
- Camille MOUTARD FRA 1:28.55
- Cristina MONTESINOS ESP 1:29.07
- Clemence BERETTA FRA 1:29.37
- Pauline STEY FRA 1:29.54
- Raquel GONZALEZ ESP 1:30.05
- Olena SOBCHUK 1:31.47