[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Aleksandra Lisowska vince la maratona femminile agli Europei di atletica leggera 2022, in programma a Monaco di Baviera. La polacca è strepitosa nell’allungare nel finale, facendo il vuoto e andando a conquistare una splendida medaglia d’oro, la prima di questa edizione dei campionati europei. Gioia incontenibile per lei, 2.28.36 il tempo conclusivo. Al secondo posto la croata Matea Parlov che si prende l’argento, l’olandese Nienke Brinkman è bronzo. Con un buon 2.29.06 la nostra Giovanna Epis è quinta, peccato perché fino agli ultimi km sembrava in lotta per il podio, poi il crollo nel finale.
Una gara assolutamente equilibrata a incerta fino alla fine, con un gruppetto di venti atlete che riesce a prendere margine. Fin da subito, Giovanna Epis è in testa a tirare e non perde mai contatto nei confronti delle rivali. Sguardo sereno e concentrato, nessun calo fino agli ultimi km in cui è gran bagarre per andare a caccia del podio. La polacca Lisowska allunga in modo incontenibile, l’azzurra Epis non risponde e nemmeno le altre del gruppetto tengono i ritmi. La maratoneta italiana, però, perde contatto anche rispetto alle rivali per il podio e arriverà quinta. Niente da fare, invece, per l’altra azzurra al via, Anna Incerti, già dai primi rilevamenti indietro rispetto a chi si è giocato le posizioni di vertice.
Soddisfatta Epis: “Sono più che soddisfatta, per me vale come una medaglia. Volevo fare una gara di testa e così è stato, ci ho creduto fino alla fine: anche se stavo lottando per una medaglia pensavo solo a vivermi il momento. Era il piano che avevamo studiato con coach Giorgio Rondelli: metterci lì e correre, senza pensare a niente. Speravo in una gara non troppo lenta perché poi, in quel caso, ci sarebbe stato un cambio netto. E infatti è venuta una prova discreta, 2 ore e 29′ non è un tempo da buttare. Il percorso non era facilissimo, c’erano varie curve e due strappetti. Al trentanovesimo, con il caldo che è uscito in tarda mattinata, ho sofferto tanto. L’ultimo chilometro è stato infinito. Ma sono felice. Quando ho questa maglia addosso corro sempre più forte: quest’anno ho fatto tre Nazionali e ognuna è andata molto bene. L’azzurro mi dà mille cariche in più. A settembre mi sposo, domani mancano tre settimane, finalmente posso pensare al matrimonio con Luca…”.
RISULTATI E CLASSIFICA
- Aleksandra Lisowska (POL) 2.28.36
- Matea Parlov (CRO) 2.28.42
- Nienke Brinkman (NED) 2.28.52
- Miriam Dattke (GER) 2.28.52
- Giovanna Epis (ITA) 2.29.06
- Domenika Mayer (GER) 2.29.21
- Fionnuala McCormack (IRL) 2.29.25
- Hanne Verbruggen (BEL) 2.29.45
- Fabienne Schlumpf (SUI) 2.30.17
- Deborah Schoneborn (GER) 2.30.35
40. Anna Incerti (ITA) 2.44.15
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]