[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Gianmarco Tamberi vola in finale nel salto in alto, nella prima giornata degli Europei di atletica 2019 in quel di Glasgow. L’azzurro rende positivo un venerdì, fin qui, a due facce per l’Italia. Nessun problema a 2.16 e a 2.21, entrambe misure superate al primo tentativo. Al secondo salto supera i 2.25 Tamberi che poi è autore di un nullo volontario a 2.28, perché già consapevole del passaggio del turno. “Jimbo” proverà a farci sognare domani, nella tanto attesa finale che assegna le medaglie.
IL PROGRAMMA E AZZURRI PRESENTI SABATO
FUORI JACOBS E FABBRI – La giornata italiana però non inizia nel migliore dei modi. Molta delusione per Marcell Jacobs, cui puntava di arrivare nella fase finale. Ci sono ben tre nulli nelle qualificazioni del salto in lungo e conseguente eliminazione. Nel lancio del peso altra prova opaca per il tricolore, che non riesce a piazzare Leonardo Fabbri in finale: arriva a quota 19.71, oltre la tredicesima posizione in qualifica, facendo segnare una misura di circa un metro inferiore a pochi giorni fa.
LUKUDO E FOLORUNSO IN SEMIFINALE – Il primo acuto italiano arriva verso le 13.30, con le qualificazioni dei 400 metri femminili. Raphaela Lukudo vola e fa segnare il miglior tempo nella terza batteria, aggiudicandosi un posto in semifinale con un crono di 52″99. Con qualche patema approda in semifinale anche Folorunso, ripescata grazie all’ottimo tempo di 52″75. Buone indicazioni da una disciplina tutt’altro che in salute in Italia.
Appuntamento fissato per le ore 20:00 italiane, orario d’inizio della sessione pomeridiana. Proprio Lukudo e Folorunso scenderanno nuovamente in pista per le semifinali. Si assegnano anche le prime medaglie per quanto riguarda il lancio del peso, pentathlon e 3000 metri femminili.