In programma domani sera la quinta tappa della Wanda Diamond League a Oslo. Tra gli uomini è il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen nei 1500 a sognare l’assalto allo storico record del marocchino Hicham El Guerrouj, il 3:26.00 realizzato allo stadio Olimpico di Roma nel 1998. Non è un caso che i 1500, anche con lo spagnolo Mohamed Katir e con il keniano Timothy Cheruiyot, siano la gara che conclude il programma del diamante a Oslo, in una serata che si annuncia ricca di primatisti mondiali, tra cui l’altro idolo di casa Karsten Warholm nei 400hs, lo svedese padrone dell’asta Armand Duplantis e la venezuelana regina del triplo Yulimar Rojas.
Per Warholm si tratterà del debutto stagionale all’aperto, dopo aver conquistato il titolo europeo indoor dei 400 metri a Istanbul. Duplantis ha invece già raggiunto quota 6,11 a Hengelo e tutto porta a pensare a un altro attacco al 6,23 che varrebbe il record del mondo. Rojas, nel triplo, ha avvicinato i quindici metri a Madrid domenica scorsa (14,96) e può decollare ben oltre la misura.
Nei 100 si sfidano la giamaicana Shericka Jackson e l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, nei 200 il confronto è tra lo statunitense Erriyon Knighton e il cubano Reynier Mena. Quattrocento con il primatista del mondo Wayde Van Niekerk (Sudafrica), 400hs al femminile con l’olandese Femke Bol già a segno in questa Diamond League a Firenze. Nel mezzofondo, da seguire anche i 3000 con la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi, i 5000 con l’ugandese Jacob Kiplimo, il miglio con l’etiope Hirut Meshesha. In pedana anche il lungo con il greco Miltiadis Tentoglou, il disco con la statunitense Valarie Allman.