[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Nella serata di domani, lo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro ospiterà la 33esima edizione del Meeting Sport Solidarietà, inserito nel circuito di meeting italiani a vocazione internazionale, e tappa Challenger del Continental Tour. Nella prova maschile dei 1500 sarà in gara il primatista italiano indoor Ossama Meslek (Atl. Vicentina), a un paio di settimane dall’appuntamento degli Europei di Monaco di Baviera. Insieme a lui, in pista ci saranno tanti altri promettenti mezzofondisti, tra cui il 19enne statunitense Hobbs Kessler (3:34.36 l’anno scorso, 3:36.63 in stagione) e l’australiano Callum Davies.
Per quanto riguarda la sfida femminile degli 800 è attesa l’azzurra dei Mondiali di Eugene Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli), non sulla distanza che l’ha vista con la maglia della Nazionale in Oregon e già vincitrice del titolo Ncaa (1500), bensì sul doppio giro di pista nel quale è scesa quest’anno a 2:01.06. A condividere la pista con lei ci saranno anche la marocchina Soukaina Hajji e l’australiana Ellie Sanford. Nei 1500 femminili invece è iscritta l’azzurra Marta Zenoni (Luiss), argento europeo U23 in carica, insieme a Joyce Mattagliano (Esercito), Martina Tozzi (Fiamme Gialle), Elisa Bortoli (Esercito) e Micol Majori (Pro Sesto Atl.), e dall’estero la spagnola Marta Garcia e l’australiana Sarah Billings. Ottocento al maschile per Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli) con lo statunitense Erik Sowinski.
Per quanto riguarda lo sprint, protagonista sarà l’olandese Dafne Schippers, due volte oro mondiale dei 200, argento olimpico a Rio 2016, già arrivata nei giorni scorsi a Lignano per un periodo di allenamento pre-meeting. Insieme a lei nei 100 metri ci saranno anche le giamaicane Shockoria Wallace e Natasha Morrison, la sudafricana Carina Horn e le azzurre Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova) e Giorgia Bellinazzi (Atl. Brugnera Friulintagli). La truppa giamaicana è folta, come di consueto a Lignano: nei 400 la campionessa del mondo indoor della 4×400 Junelle Bromfield con Alexandra Troiani (Cus Pro Patria Milano) e al maschile Rusheen McDonald con l’americano Noah Williams e gli azzurri Giuseppe Leonardi (Carabinieri) e Riccardo Meli (Cus Palermo), nel lungo Ruswahl Samaai con lo statunitense Steffin McCarter, nei 100 Gift Leotlela che potrebbe duellare con il liberiano Emmanuel Matadi. Da seguire anche il salto in alto con Christian Falocchi (Fiamme Oro) appena tornato a 2,24 a Rovellasca, con Silvano Chesani (Fiamme Oro) e con l’argento europeo U23 Manuel Lando (Aeronautica), e i 400 ostacoli che schierano al via lo statunitense David Kendziera. L’intero evento sarà trasmesso in tv su RaiSport+HD sabato 30 luglio dalle 20.55 alle 22.30 e in differita su www.atletica.tv.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]