Si preannuncia un altro grande appuntamento per l’atletica leggera quello in programma con la tappa di Diamond League 2019 allo Stadio Louis II di Monaco, dove venerdì sera va in scena il consueto Meeting Herculis (diretta tv su Sky Sport Arena dalle 20 alle 22). Tanti i big in gara, ma presente anche l’Italia con due azzurri in crescita nelle ultime settimane. Davide Re cercherà conferme nei 400 metri dopo essere diventato il primo italiano di sempre a scendere sotto i 45″. L’azzurro sfiderà atleti del calibro del vice campione mondiale Steven Gardiner, Anthony Zambrano, Abderrahman Samba e Kahmari Montgomery. Re cercherà di confermarsi sui livelli dello splendido 44″77 di La Chaux-des-Fonds.
Nei 3000 siepi invece scenderà in pista Yohanes Chiappinelli, all’esordio in Diamond League all’estero dopo tre partecipazioni al Golden Gala. E proprio poche settimane fa a Roma l’azzurro ha limato il personale a 8’24″26, centrando anche il minimo per i Mondiali di Doha. Campo partenti di altissimo livello, dal momento che tutti gli avversari hanno un personale inferiore agli 8’20”. Favoriti, il keniano Benjamin Kigen (primo a Roma, terzo a Rabat) e il marocchino El Bakkali (primo a Doha ma rimasto lontano dai migliori a Rabat).
Per quanto riguarda le altre gare, sono davvero tantissimi i punti di interesse. Nei 100 maschili Noah Lyles sfida Justin Gatlin dopo aver centrato un super 19″50 sulla doppia distanza. Attenzione anche al nigeriano Oduduru. Grande attesa anche per i 1500 metri e il salto con l’asta (Kendricks, Duplantis, Lavillenie e Lisek tra i partenti). Tra le donne ci si attende spettacolo nell’alto con Maria Lasitskene e la sfida Ibarguen-Rojas nel triplo.