[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Partito il countdown per il Campaccio Cross Country, la corsa campestre giunta alla 64^ edizione. Si correrà a San Giorgio su Legnano, in provincia di Milano, suddivisa in due giornate tra sabato 20 e domenica 21 marzo. Il primo giorno toccherà agli atleti master (partenza alle 14 e ultimo stard alle 17.10), mentre nella giornata successiva si inizierà con le cadette alle ore 11.30. Gare internazionali domenica alle 14.40 per i 6 km femminili e 15.10 per i 10 km maschili. Al via tanti campioni. A partire dall’azzurro Eyob Faniel, l’uomo dei record. Negli ultimi dodici mesi il vicentino delle Fiamme Oro è diventato primatista nazionale di maratona, nella 10 km su strada e nella mezza maratona. Torna a correre il Campaccio dopo il nono posto del 2017 e il decimo del 2018, con l’ambizione, questa volta, di salire sul podio. L’ultimo italiano a vincere è stato Francesco Panetta nel 1993.
I BIG AL VIA – Faniel dovrà vedersela con diversi atleti di alto livello. A partire dal vincitore 2020 Mogos Tuemay, etiope specialista sulla distanza dei 10 mila metri. Tra i favoriti anche gli ugandesi Jacob Kiplimo e Oscar Chelimo e l’etiope Nibret Melak. In gara anche il neocampione italiano assoluto di cross Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto), così come gli azzurri Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), secondo alla rassegna tricolore, Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), entrambi vicecampioni iridati di corsa in montagna.
LA GARA FEMMINILE – Anche al femminile si ripresenta una vincitrice, la keniana Lilian Rengeruk, bronzo nel cross mondiale del 2017 e prima al Campaccio nel 2018. Salire di nuovo sul gradino più alto del podio non sarà semplice perché troverà l’etiope Tsehay Gemechu, sesta ai Mondiali di campestre nel 2019. Completano un cast di primo livello la burundese Francine Niyomukunzi (Atl. Castello) e le etiopi Tsege Haileselassie e Addisalem Belay Tegegn (Atl. Saluzzo). Per quanto riguarda le italiane presente Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), due volte oro europeo under 20 e recente campionessa tricolore assoluta. Si rinnoverà il duello con Francesca Tommasi (Esercito). Ai nastri di partenza anche Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), che ha vinto il titolo nel cross corto, e la piemontese Giovanna Selva (Sport Project Vco), brillante quarta alla rassegna nazionale, oltre a Gaia Colli (Atl. Valle Brembana), Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica) e Alice Gaggi (La Recastello Radici Group).
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]