Atletica

Atletica, azzurri verso le World Relays di Yokohama. Jacobs: “Non vedo l’ora di cominciare”

Filippo Tortu e Marcell Jacobs Golden Gala 2018
Filippo Tortu e Marcell Jacobs - Foto Antonio Fraioli

Ultime ore di raduno a Roma in vista dei Mondiali di staffetta 2019 di Yokohama. Presso il centro di preparazione olimpica del Coni ‘Giulio Onesti e le piste del Rosi e della Farnesina, gli staffettisti azzurri affrontano gli ultimi allenamenti prima della partenza per il Giappone prevista per il 3 maggio. A Yokohama l’11 e il 12 maggio sarà gara vera con gli azzurri che proveranno a qualificare quanti più quartetti ai Mondiali di Doha. Già perché l’impegno in terra nipponica garantirà i pass iridati alle prime dieci staffette nelle 4×100 e nelle 4×400 e alle prime dodici nella 4×400 mista.

Tra i protagonisti della 4×100 maschile c’è Marcell Jacobs: “Dopo Glasgow si riparte con tante motivazioni, il 2019 è lungo e ci sono tanti obiettivi e molte gare importanti. Non vedo l’ora di cominciare. I 100 metri e il lungo? Inizierò con la velocità, farò qualche gara e poi vedremo come svilupperà la stagione. Stiamo ancora valutando e dopo Yokohama decideremo da dove partire“. Mentre per la 4×100 femminile parla Anna Bongiorni: “I cambi stanno venendo bene, siamo molto fiduciose. È importante fare bene a Yokohama perché tutte vogliamo andare a Doha senza dover rincorrere la qualificazione più avanti“.

Convocato per la 4×400 maschile e mista Davide Re: “L’obiettivo del raduno era iniziare a entrare in clima gara. C’è molta sintonia tra noi quattrocentisti e stare tutti insieme dà quel brio in più, sempre utile prima di una competizione importante. Il mio primo 400 sarà il 24 maggio a Rieti“. Infine Raphaela Lukudo, bronzo agli Europei indoor di Glasgow con la 4×400 femminile: “Stiamo lavorando bene, abbiamo svolto buoni lavori in questi giorni, sia di squadra, sia individuali. Spero di riuscire a portare avanti il bel percorso iniziato nella stagione indoor“.

SportFace