
Andy Diaz - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA/2408101048
Poco più di 100 giorni e l’atletica italiana si ritroverà a Caorle (Ve) per la 115ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti. La massima rassegna andrà in scena sabato 2 e domenica 3 agosto nella città veneta. La presentazione dell’evento dello stadio Chiggiato si è tenuta oggi pomeriggio in una cerimonia di presentazione al Palamare Valter Vicentini. “L’atletica è stata ospite a Caorle per quattro anni, grazie ai Campionati italiani cadetti e allievi, e ancora prima alla Finale Oro dei Cds – ha ricordato il presidente Fidal Stefano Mei – Ci siamo frequentati, poi è nato il desiderio di fare un salto di qualità e portare qui qualcosa di diverso. In fondo le nostre località balneari, in piena estate, sono il palcoscenico ideale per eventi di questo tipo. Gli Assoluti richiameranno in pista tante eccellenze della nostra atletica. Con Caorle, che nel 2025 festeggia pure il titolo di Comune Europeo dello Sport, stiamo anche ragionando perché la città possa diventare uno dei poli d’allenamento della nostra atletica. Dove esiste così tanta disponibilità, sarebbe un peccato non cogliere le opportunità”.
All’incontro, oltre alla vicepresidente Fidal Manuela Levorato, ha partecipato il campione mondiale ed europeo indoor nel salto triplo Andy Diaz, accompagnato dal suo allenatore Fabrizio Donato: “Sono fortunato ad aver incontrato una Federazione che lavora e mi segue da vicino – ha detto Diaz – e il minimo che potevo fare era sdebitarmi a suon di medaglie”.
“Gli assoluti saranno un appuntamento storico per Caorle: un grande evento che ci rende orgogliosi e che, per di più, cadrà a poche settimane dai Mondiali di Tokyo. Ci stiamo preparando al meglio, sono convinto che il fattore umano faccia sempre la differenza e sono sicuro che Caorle si farà trovare pronta: sarà un palcoscenico straordinario, una vetrina imperdibile per una città che in quel periodo dell’anno ospita una popolazione per il 60% costituita da turisti stranieri”, ha sottolineato il sindaco di Caorle Marco Sarto. “Sono felice come un bambino – le parole del presidente del comitato organizzatore Piero Coin – questi Assoluti arrivano al termine di un lungo percorso che ha visto Caorle al centro della scena, grazie all’impegno del Gruppo Atletico Coin, ai diversi campionati italiani organizzati in passato e ai legami creati con la Fondazione Caorle Città dello sport. La macchina organizzativa è ormai in movimento, gli incarichi sono stati assegnati. Il conto alla rovescia può iniziare”.