Si avvicina l’evento romano di qualifica olimpica europea dell’arrampicata sportiva, specialità speed. Si parte venerdì 15 settembre, nel complesso sportivo del parco del Foro Italico per quella che è la prima di 5 qualifiche continentali organizzate da IFSC in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo le sedute di allenamento e la riunione tecnica di giovedì, le gare inizieranno come detto venerdì con le qualificazioni a partire dalle ore 14.00. Le finali con i migliori 16 atleti maschili e femminili si disputeranno la sera a partire dalle ore 20.00. Alle ore 21,15 le premiazioni.
“Siamo felici per due motivi di ospitare l’arrampicata – ha detto il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma – Sport e Salute gestisce il parco del Foro Italico che può diventare un punto di riferimento per lo Sport di base e di alto livello e poi questa disciplina ha grande appeal sui ragazzi e ci sembra giusto e doveroso ospitare questi eventi. La location la conosciamo tutti, un centro unico al mondo. Speriamo che questa manifestazione sia l’inizio di una lunga collaborazione. La Federazione, poi, è in forte crescita e noi già collaboriamo con loro su alcuni progetti”. Il numero uno del Coni, Giovanni Malagò ha sottolineato il fatto che “questo è l’evento di gran lunga più importante della neonata federazione. Questa è una scommessa vinta per la formidabile crescita di tutto il mondo, per quello che si è fatto qui in Italia. Tutto è stato sdoganato quando il Cio ha voluto sostenere di inserire l’arrampicata nel programma olimpico. Sport che sono confermati per il grande appeal e per la capacità di coinvolgere i giovani, dobbiamo guardare a questa crescita”.
Cento dei migliori velocisti d’Europa si sfideranno con l’obiettivo dei due pass in palio per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Occhi puntati sulla detentrice del record Aleksandra Miroslaw, oltre che sulle sue compagne di squadra, Natalia e Aleksandra Kalucka. Attesissimi anche gli spagnoli Leslie Adriana Romero Perez ed Erik Noya Cardona, il polacco Marcin Dzienski e i francesi Bassa Mawem e Pierre Rebreyend. Saranno portabandiera dell’iniziativa le stelle tricolore della velocità: il Campione del Mondo Matteo Zurloni, detentore del record italiano ed europeo, l’iridato 2019 Ludovico Fossali, la record woman Beatrice Colli, prima donna italiana a scendere sotto il muro dei 7 secondi, e la finalista mondiale Giulia Randi.