Arrampicata sportiva

Arrampicata sportiva, grande Italia: Rogora, Moroni e Colli si qualificano per le Olimpiadi di Parigi 2024

Camilla Moroni
Camilla Moroni - Foto Fasi

Una grande giornata per l’arrampicata sportiva italiana.  Al termine dell’infinita giornata di Olympic Qualifier Series, a Budapest, Laura Rogora, Camilla Moroni e Beatrice Colli parteciperanno staccano il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Nella semifinale Boulder le due azzurre Camilla Moroni e Laura Rogora hanno lottato con le unghie e con i denti per accumulare punti preziosi da sommare a quelli che avrebbero poi realizzato nella Semifinale Lead. Camilla Moroni, specialista dei blocchi, con 1 top, 3 zone alte, 4 zone basse (9-17-12 tentativi), ha conquistato con caparbietà l’8° posto.  Laura Rogora ha terminato la gara all’11° posto, con 1 emozionante top agguantato nell’ultimo blocco (1 top, 2 zone alte, 4 zone basse, 6-8-9 tentativi).

Nel comparto maschile Filip Schenk ha lottato, ma è scivolato in 18° posizione. Nella semifinale Lead Schenk si piazza nuovamente in 18° posizione, la somma dei suoi punteggi lo colloca in 18° posizione nella classifica generale.

Camilla Moroni raggiunge la presa 27 ma non riesce a rilanciare il movimento successivo, si piazza quindi al 16° posto, totalizzando fra Boulder e Lead 78,6 punti, che le assegnano la 13° posizione nel ranking generale. Laura Rogora dimostra tecnica, abilità e lucidità nella sua specialità, arrivando alla presa 36 e piazzandosi in 5° posizione. Conquista perciò 57 punti pesantissimi da sommare a quelli accumulati nel Boulder: raggiunge così quota 101.0 punti, che le permettono di accomodarsi al 6° posto nella classifica generale e quindi rientrare nella rosa delle finaliste.

Ma le emozioni per oggi non sono finite visro che nello speed Beatrice Colli ottiene il pass olimpico. L’azzurra, nonostante l’uscita di scena negli ottavi di finale della finalissima, è rientrata tra le migliori sette atlete non ancora qualificate, sempre tenendo conto della classifica combinata di entrambe le tappe e della riallocazione (anche qui) della quota riservata al Paese ospitante e dell’Universality Place.

Ludovico Fossali deve invece rinunciare al sogno di una seconda Olimpiade: in questa competizione supera negli ottavi il cinese Zhang e approda ai quarti, dove un piccolo errore lo fa superare dall’indonesiano Aspar Aspar. Il suo punteggio complessivo non lo fa rientrare nella ristretta rosa dei qualificati per Parigi 2024.

SportFace