Prima giornata delle Olympic Qualifier Series 2024, giunte alla seconda tappa per quanto riguarda l’arrampicata sportiva. A Budapest, in palio gli ultimi 10 pass nel boulder&lead e gli ultimi 5 pass nello speed per volare a Parigi 2024, con alcuni Azzurri che sgomitano per guadagnarsi l’accesso ai Giochi Olimpici.
L’azzurra Camilla Moroni, in top 10 nella classifica generale nel boulder&lead, si è qualificata per la semifinale di domani con una tredicesima posizione (147.6), appena sotto a Laura Rogora, dodicesima con 147.7. Nulla da fare invece per Giorgia Tesio che ha concluso trentasettesima con 83.8.
Nelle semifinali del boulder&lead maschile, invece, tra gli italiani ci sarà il solo Filip Schenk: l’altoatesino è riuscito a qualificarsi da diciannovesimo con lo score di 92.5. Nulla da fare per Stefano Ghisolfi e Marcello Bombardi, che hanno chiuso rispettivamente trentesimo a 76.1 e trentanovesimo a 62.6.
Nella velocità infine si è qualificata per la fase finale Beatrice Colli: l’azzurra ha fatto registrare il tredicesimo tempo (7.15) e sfiderà agli ottavi di finale la cinese Di Niu. Fuori invece Giulia Randi a cui non basta un 7.49. Al maschile è avanzato Ludovico Fossali anch’esso con il tredicesimo tempo (5.18) e se la vedrà contro il cinese Liang Zhang agli ottavi di finale.