E’ durata sette anni la striscia di vittorie consecutive di Valentino Rossi al Mugello. Dal 2002 al 2008 il Dottore ha sempre portato a casa il primo posto sul circuito toscano, salvo poi non riuscire più a salire sul gradino più alto del podio nelle stagioni successive. L’ultima vittoria del numero 46 nel GP d’Italia risale quindi al primo giugno di ben 12 anni fa, quando Rossi trionfa davanti a Casey Stoner e Daniel Pedrosa.
Valentino, che il giorno prima ha conquistato la pole position, non parte benissimo. In avanti scattano Stoner e Pedrosa, mentre la Yamaha del Dottore rimane imbottigliata assieme a Hayden e Capirossi. Rossi impiega qualche giro a riprendere il duo di testa. A un certo punto, però, il numero 46 riprende la Honda dello spagnolo e la Ducati dell’australiano, passando entrambi e tentando subito la fuga. Rossi alza il ritmo e guadagna secondi giro dopo giro, mentre Stoner e Pedrosa non riescono a reggere il passo del padrone di casa.
I due inseguitori non riprendono più Vale, e iniziano a giocarsi il secondo posto che verrà poi conquistato dall’australiano. Intanto Rossi vola verso il traguardo, tagliato con oltre due secondi da Stoner e con quasi cinque di vantaggio da Pedrosa. E’ la settima vittoria di fila al Mugello, la nona in assoluto per il Dottore.