[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Gran Premio di Catalogna di MotoGP ha avuto in passato un gran numero di gare emozionanti. Quella che in Italia ricordano particolarmente è senza dubbio l’edizione del 2009, che evoca dolci ricordi tra i tantissimi tifosi di Valentino Rossi. Il duello del numero 46 con l’allora compagno di squadra Jorge Lorenzo, alla sua seconda stagione nella classe regina, è passato alla storia grazie ai giri finali che hanno reso epica la gara di Montmelò.
Il 14 giugno, sul circuito catalano, è Lorenzo a partire dalla pole position. Nella prima parte di gara è battaglia a tre con Casey Stoner che rimane incollato alle due Yamaha. L’australiano della Ducati, però non riesce a mantenere quel ritmo ed è costretto a lasciar andare i due avversari, anche per alcuni problemi fisici che gli impedivano di reggere a quell’intensità. In testa, così, rimangono solo Rossi e il maiorchino.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
I due non si perdono di vista nemmeno per un secondo, rimanendo sempre attaccati. Giro dopo giro, il pubblico del circuito e quello a casa si scaldano sempre di più. Il duello a cui stanno dando vita i due piloti è di quelli che non si scordano, e che possono arrivare a caratterizzare una stagione intera. A tre giri dal termine Valentino è al comando, e sembra essere in grado di respingere a dovere i tentativi di sorpasso di Lorenzo. Il maiorchino riesce però nel suo intenso all’inizio dell’ultimo giro. Stavolta è lui a doversi difendere dal Dottore. A una curva dal termine sembra tutto fatto, ma a pochi metri dal rettilineo finale Rossi imbocca l’ultimo spazio possibile per cambiare le sorti della gara. Con un sorpasso fantascientifico, il numero 46 si mette alle spalle il compagno di squadra e va a tagliare per primo il traguardo, facendo esplodere di gioia tutti i suoi tifosi.
Quella di Barcellona è sicuramente la gara simbolo di una stagione finita, guarda caso, con la vittoria del Motomondiale da parte di Rossi davanti a Jorge Lorenzo.
https://www.youtube.com/watch?v=We1-JlFYhaY
[the_ad id=”676180″]