Il circuito di Jerez, soprattutto nell’ultimo decennio, è stato uno dei luoghi preferiti per i piloti spagnoli, che sulla pista di casa hanno conquistato una montagna di successi in tutte le categorie. Tra questi, Daniel Pedrosa è sicuramente uno di quelli che ha lasciato maggiormente il segno, arrivando primo per ben quattro volte a Jerez (una in classe 250 e tre in MotoGP). L’ultima vittoria del nativo di Sabadell su questa pista risale alla terza tappa del 2017, davanti ai connazionali Marc Marquez e Jorge Lorenzo.
Domenica 7 maggio dalla pole position parte proprio Pedrosa, che nelle qualifiche è stato più veloce di Marquez e Crutchlow, rispettivamente secondo e terzo. I tre scattano rapidamente al semaforo verde, con il numero 26 che scappa in avanti e il Cabroncito che viene subito raggiunto da uno scatenato Johann Zarco, che in appena tre giri ha superato Vinales, Crutchlow e Iannone. Tra il campione in carica e il francese inizia un duello che durerà parecchi giri. Pedrosa intanto sembra essere già imprendibile, con un vantaggio sugli inseguitori che aumenta costantemente.
A metà gara Jorge Lorenzo va a prendere Zarco, che non regge più il ritmo di Marquez. Il maiorchino non riesce però a raggiungere il connazionale, che a sua volta è troppo lontano da Pedrosa per impensierirlo. Le posizioni del podio si fossilizzano, con Dani che conquista la sua quarta vittoria a Jerez, la prima in stagione dopo un quinto posto in Qatar e una gara non conclusa in Argentina.