Ci sono voluti più di 15 anni ad Andrea Dovizioso per trovare la prima (e finora l’unica) vittoria nel Gran Premio d’Italia del Motomondiale. Il trionfo del pilota forlivese al Mugello è datato 4 giugno 2017, al termine di una gara che lo ha visto chiudere davanti a Maverick Vinales e Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi taglia il traguardo per quarto.
Nel sabato di qualifiche è Maverick Vinales a prendersi la pole position, seguito proprio dal Dottore e da Dovi. I due della Yamaha rimangono davanti, ma al terzo posto si porta Jorge Lorenzo, partito benissimo e capace di avanzare rapidamente dalla terza fila per mettersi alle spalle del duo di testa. Dopo un inizio di gara con gli stessi tre al comando, da dietro arrivano Dovizioso e Petrucci, che iniziano a tallonare Lorenzo e Rossi, mentre Vinales sembra in fuga. Jorge perde terreno con il passare dei giri, superato anche da Marquez e Bautista.
A metà gara, la Ducati Desmosedici di Dovizioso fa valere la sua netta superiorità sul rettilineo, con il numero 4 che si mangia Vinales e passa al comando. Il distacco non è enorme, ma Dovi controlla tranquillamente il suo vantaggio mentre i tre dietro si danno battaglia per le rimanenti posizioni del podio. Il forlivese taglia per primo il traguardo, dietro di lui Vinales e Petrucci con Rossi quarto. E’ comunque grande festa per l’Italia, e per la prima vittoria di Dovizioso al Mugello.