Diciotto regioni coinvolte, per un totale di 51 province e 87 comuni, con quasi 100 eventi per la promozione di 60 discipline sportive e attività motorie differenti. Sono i numeri della “Giornata Nazionale – Lo Sport che vogliamo”, promossa dall’Us Acli e giunta alla sua VII edizione, in programma per tutto il mese di ottobre nonostante il suo apice lo abbia raggiunto nei giorni dell’11-12-13 ottobre 2024 su tutto il territorio nazionale e non solo, arrivando fino in Kenya. Un successo che ha due obiettivi: rendere visibile l’impegno quotidiano dell’US ACLI e delle associazioni sportive affiliate per uno sport sempre più accessibile e inclusivo, favorire il consolidamento di reti territoriali e collaborazioni strategiche per la diffusione della pratica sportiva quale strumento di crescita culturale e sociale dei cittadini e del territorio.
“Arrivati alla settima edizione non possiamo che essere soddisfatti dell’impegno profuso dal nostro Ente – le parole del presidente nazionale dell’US ACLI, Damiano Lembo -. La partecipazione è stata straordinaria e lo dimostrano i numeri. Tecnici, dirigenti, volontari: ognuno ha dato il suo prezioso contributo per la buona riuscita di una manifestazione che com’è ormai abitudine apre le attività di una nuova stagione sempre piena di sfide. La capillarità di questo progetto è la sua forza e ci consente di portare l’attività motoria in ogni angolo del Paese per cercare di renderlo sempre più culturalmente sportivo”.
Inoltre, per la prima volta dalla sua ideazione, all’interno del vasto programma di attività, la VII Giornata Nazionale è arrivata fino in Kenya, a Nairobi, con la nostra US ACLI Academy, grazie al torneo di calcio comunitario, accompagnato da una sessione educativa di life skills. “Per noi questa manifestazione non è solo un evento, ma una dichiarazione forte sul ruolo che lo sport gioca nella formazione dei giovani – ha spiegato Michele Bianchi, referente del progetto US Acli Academy Kenya -. Nelle baraccopoli il calcio agisce come faro di speranza, consentendo ai ragazzi di sviluppare resilienza, abbracciare le diversità e coinvolgersi attivamente nelle proprie comunità”.
Anche quest’anno, poi, la “Giornata Nazionale – Lo Sport che vogliamo” è inserita nel palinsesto degli eventi italiani della Settimana Europea dello Sport #BEACTIVE promossa da Sport e Salute, mentre gli eventi organizzati e promossi dall’US ACLI sono stati valorizzati all’interno del progetto associativo in corso, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Poli Sportivi: per uno sport risorsa per la comunità”. Un’iniziativa volta a valorizzare il ruolo educativo e sociale dello sport e il suo contributo attivo all’interno delle politiche di sviluppo del territorio con iniziative non solo motorie e sportive ma anche dal carattere socializzante e aggregativo.