[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’idea non è nuova, ma negli ultimi tempi sembra che si stia diffondendo con maggiore rapidità rispetto ad alcuni anni orsono. Il TRX è un semplice attrezzo, dal costo affrontabile da chiunque, che permette di avere a disposizione vari ausili per l’allenamento. Con questo insieme di cinghie, elastici e maniglie si può effettuare un allenamento completo, differenziato a seconda dell’atleta che lo esegue, progressivo e adatto a tutti. Oggi esistono vari tutorial e guide per imparare come utilizzare il TRX, che è da tempo usato anche in alcune palestre. Semplice e poco ingombrante, lo si usa sfruttando la gravità e il peso del corpo per allenarsi al meglio. L’unica cosa che serve è un punto cui appendere il TRX, che può essere il ramo di un albero, ma anche un gancio su una parete o sul soffitto di casa.
[the_ad id=”668943″]
Un attrezzo per allenarsi
Negli ultimi tempi la questione allenamento a casa sta diventando di interesse essenziale per molteplici tipologie di “atleti”, da chi questa attività la fa per vivere, fino a coloro che si allenano solo saltuariamente, quando hanno quel poco di tempo libero che la vita quotidiana ci concede. Purtroppo una serie di problematiche hanno reso, in questo 2020, sempre più difficile allenarsi in palestra. La chiusura totale nei primi mesi dell’anno è divenuta poi apertura parziale, con pochi posti disponibili in palestra e solo con comportamenti specifici, dettati dalla necessità di igienizzare attrezzi e spazi con regolarità. In seguito le palestre sono state nuovamente chiuse, sia per l’atleta occasionale, sia per il professionista. Per questo, ma non solo, avere a disposizione un attrezzo da utilizzare a casa sta diventando particolarmente utile. Non solo in questo periodo segnato dalla pandemia da coronavirus, ma anche in qualsiasi altro periodo dell’anno. Visto che avere degli attrezzi in casa permette di allenarsi anche all’alba, o quando si ha un poco di tempo libero, o di farlo con tutta la famiglia.
[the_ad id=”676167″]
Allenare il core
All’atto pratico il TRX viene oggi utilizzato per allenare quello che oggi si chiama core, quindi il centro del nostro corpo. Molti chiamano l’allenamento con il TRX funzionale; si fa a corpo libero, con solo il TRX quale attrezzo da utilizzare. Il resto lo fanno i muscoli di chi si allena, uniti al peso corporeo e alla forza di gravità. Agli elastici e alle fasce ci si appende, ma gli esercizi possibili sono molteplici, andando a sollevarsi o a spostarsi seguendo le personali esigenze di ognuno. Di base i distretti muscolari che si allenano sono 4: addominali, gambe e glutei, pettorali e dorso. Calibrando lo sforzo e modificando la propria posizione è possibile rendere ogni esercizio più o meno pesante, a seconda del caso.
Costruire un allenamento equilibrato
Effettivamente oggi chiunque può costruire in casa una palestra completamente attrezzata. Utilizzando il TRX si parte già da una base facile da utilizzare, molto versatile e a costo modico. Volendo poi a tale base si possono aggiungere altri attrezzi ed attrezzature, da utilizzare come e quando si vuole. È però importante evidenziare il fatto che per costruire un allenamento corretto è necessario avere una certa esperienza nel settore. Non per niente quando si accede a una palestra si viene accolti da un trainer, il quale si occuperà di valutare lo stato di forma del singolo atleta e di redigere per lui la cosiddetta scheda di allenamento. Questo primo passo non è né banale né superfluo: allenarsi non significa effettuare sforzi più o meno intensi per il tempo che si desidera. O meglio, potrebbe sembrare questo ma in realtà si effettua uno sforzo fisico seguendo un preciso programma, che consente di potenziare e allungare la muscolatura, in modo da ottenere l’effetto migliore possibile per la forma fisica. Meglio quindi non improvvisarsi esperti di TRX, ma seguire un allenamento che tenga conto delle esigenze del singolo soggetto.