A partire da oggi, martedì 21 giugno, in tutte le librerie e i negozi online è disponibile il libro Sport, Intrattenimento e Digitalizzazione scritto da Paolo Carito. Il volume pubblicato da Franco Angeli Editore è rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare. La prefazione è stata curata dall’ex allenatore Fabio Capello: indica la direzione del libro con un rapido excursus e approfondimento dell’esperienza manageriale durante il periodo al Milan.
Negli ultimi anni ci sono stati cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l’ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione. Il concetto che sta alla base di questo cambiamento si declina nell’unione di sport ed intrattenimento, enter(sport)ainment. E’ dunque molto importante migliorare l’interazione con i fan, tant’è che lo sport si trova ad affrontare la trasformazione da attività puramente agonistica a una vera e propria piattaforma di intrattenimento. La parola “sport” si trova inserita all’interno di entertainment, e gli autori ne sottolineano una declinazione dello stesso che si evolve e genera nuovi linguaggi, nuovi format e nuovi attori. L’obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i suoi confini.