Altro

Sanremo2022, curiosità e il retroscena di Iva Zanicchi: “Ci hanno fatto vestire così”

Logo Festival di Sanremo 2023
Logo Festival di Sanremo 2023

“Ci hanno fatto vestire così”. Iva Zanicchi, in collegamento con “La Vita in diretta”, svela un retroscena sul Festival di Sanremo 2022, alla vigilia della prima serata, in programma martedì 1 febbraio su Rai a partire dalle 20.30. La 72esima edizione, condotto ancora una volta da Amadeus, vedrà 25 artisti in gara: 22 big e i primi 3 classificati di Sanremo Giovani 2021, cioè Yuman, Tananai e Matteo Romano. Ecco due curiosità e un dietro le quinte.

Iva Zanicchi, in tendenza sui social per il brano “piccante”. Poi la rivelazione

L’ “Aquila di Ligonchio”, questo il soprannome di Iva Zanicchi, a 80 anni è l’artista di Sanremo2022 più cliccata sui social. Non per le sue 10 partecipazioni e le 3 vittorie della kermesse, ma per il testo pepato e peperino della sua canzone “Voglio amarti”. In collegamento con “La Vita in diretta”, Zanicchi ha smentito le illazioni: “Non è una canzone a sfondo sessuale, è una poesia d’amore. E comunque, appena ho finito le prove generali, sul palco è salito Fiorello, mi ha abbracciato e baciato. Ho già vinto!”. La performer si è presentata davanti alle telecamere Rai con un cappotto nero pesante, bavero alzato, trucco e parrucco perfetto. Un assist per l’opinionista Alba Parietti: “E’ vero che vi hanno chiesto di fare le prove vestiti e pettinati come foste in gara?” e Iva: “Sì, non so perché, ma mi hanno detto di pettinarmi e mettermi il vestito della prima serata”. Il motivo? Per evitare che si ripeta quanto successo l’anno scorso a Irama. Il cantante si contagiò con il Covid la prima sera e per non squalificarlo, l’organizzazione mandò in onda il video delle prove. Ne risultò penalizzato: non era al massimo né per voce né per look. Questa volta, invece, se un artista risultasse positivo al virus, potrebbe contare su una “generale” identica alla diretta.

Francesca Michielin, dal palco all’orchestra

La giovane cantautrice e polistrumentista debutterà a Sanremo2022 in una veste inedita. Francesca Michielin, dopo essersi classificata seconda, insieme a Fedez, al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Chiamami per nome”, dirigerà l’orchestra per Emma. Marrone, 37 anni, è in gara con il brano “Ogni volta è così”e torna a calcare il palco del teatro Ariston 10 anni dopo il trionfo di “Non è l’inferno” e dopo essere stata co-conduttrice nel 2015. Grande attesa per la joint venture delle due artiste molto amate dai giovani.

Sanremo2022, le misure anti Covid

Dopo due anni di digiuno, il pubblico torna ad accomodarsi sulle poltrone del Teatro Ariston. La capienza sarà al 100%. Tutti i biglietti, infatti, sono stati messi regolarmente in vendita. In base all’ultimo DPCM, chi vorrà assistere al Festival della canzone italiana dal vivo dovrà esibire il super green pass (il tampone non sarà sufficiente) e indossare la mascherina Ffp2.

SportFace