[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Quanto costa il Festival di Sanremo 2022? Quanto guadagna Amadeus? E i cantanti? La seconda serata della kermesse canora ha centrato il record di ascolti: 11 milioni 320 mila telespettatori pari al 55,8% ottenuti ieri si Rai1, mai così alto dal 1995. E’ la prima volta nell’era Auditel che la seconda serata batte il risultato del debutto (10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7%). Sedici milioni di telespettatori hanno accolto l’ingresso di Checco Zalone, mentre il picco di share, pari al 60,9%, si è raggiunto con lo show dell’attore comico nei panni del virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano.
Sanremo2022, quanto costa
Cachet, bonus, sponsor. Il Festival di Sanremo, 72esima edizione, sta stracciando ogni record di ascolti, ma tutto questo ha un prezzo. Quale? I conti in tasca alla Rai li fa Riccardo Pirrone, Pubblicitario & Social Media strategist per il sito del “Sole24ore”. Si parte dal cachet di Amadeus, ottimo conduttore ed eccellente direttore artistico. Secondo le indiscrezioni guadagna circa 600 mila euro. La co-conduttrice Ornella Muti ha preso 25 mila euro. I cantanti prendono 48 mila euro ciascuno sotto forma di rimborso spese. Si legge ancora sul sito: “Il teatro Ariston costa, gli alberghi costano, i parrucchieri, i truccatori, i tecnici costano. Pensate che solo il comune di Sanremo riceve 5 milioni di euro. Per non parlare dei super ospiti: tra Laura Pausini e i Maneskin, alla Rai partiranno circa 150 mila euro. Il costo complessivo di Sanremo 2022 supererà di poco i 17,3 milioni di euro”.
Sanremo2022, quanto entra nelle casse Rai
Sempre secondo l’analisi di Pirrone, la Rai ha un debito di 523 milioni di euro e un costo del personale di circa 800 milioni l’anno, ma organizzare il Festival rende: “Sanremo incide per il 5% sugli introiti pubblicitari, nel 2021 ha portato nelle casse Rai ben 38 milioni di euro grazie agli investimenti dei brand durante la kermesse. Insomma il doppio rispetto alle spese. Sanremo offre agli sponsor una vetrina televisiva immensa e da pochi anni anche uno spazio web e social enorme grazie a Rai Play e YouTube”. Visti i risultati, Rai pubblicità ha alzato il listino del tariffario del 15%: uno spot standard (30 secondi) può arrivare a costare fino a 370.380 euro per singolo passaggio e una telepromozione con Amadeus 440 mila euro.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]